Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA)

Invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA)

La Campania è una regione con 5.850.850 abitanti (ISTAT, 2016) e una percentuale crescente di adulti anziani passata dal 14,3 del 2002 al 17,9 del 2016, con un indice di vecchiaia di 117,3 e un indice di dipendenza del 49,4. L’invecchiamento della popolazione campana pone nuove sfide quali la necessità di potenziare l’approccio proattivo alla salute, migliorare la gestione integrata delle malattie croniche, con l'obiettivo di ridurre la dipendenza e la disabilità. Soluzioni innovative e basate su strumenti ICT coniugate alla revisione dei modelli organizzativi dei servizi di cura possono accelerare il processo di cambiamento e migliorare la sostenibilità dei sistemi sociale e sanitario della Campania.

Nel 2012 la Commissione Europea ha lanciato il Partenariato Europeo per l’Innovazione sull’Invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA): un'iniziativa pilota volta ad affrontare la sfida rappresentata dall’invecchiamento demografico, con l'obiettivo di accrescere di due anni la speranza di vita in buona salute dei cittadini Europei entro il 2020. I principali obiettivi dell'iniziativa sono: il miglioramento della salute e la qualità della vita degli anziani, la sostenibilità e l'efficienza dei sistemi sanitari e la creazione di opportunità di mercato per le aziende. Il partenariato si propone di favorire lo sviluppo di approcci innovativi attraverso la cooperazione internazionale, che si traducano a livello regionale e locale in servizi che potenziano l’invecchiamento sano e attivo, grazie al coinvolgimento diretto di attori del settore pubblico e privato. Il Partenariato è organizzato in gruppi di lavoro tematici internazionali e gruppi di coordinamento regionale in materia di ricerca, innovazione e sviluppo, che insieme costituiscono il Reference Site.

In questo contesto, da luglio 2013 l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, attraverso l'Unità Operativa Semplice di Ricerca e Sviluppo, con il supporto della Regione Campania (DGR n.622/2012) ha ottenuto il riconoscimento di Reference Site. Nel 2016 l’U.O.S. Ricerca e Sviluppo ha ri-sottomesso la candidatura a Reference Site dell’European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing per conto della Regione Campania, conseguendo la terza stella all’EIP-AHA Reference Site Awards, attraverso un processo di peer review internazionale dei risultati conseguiti. La recente Delibera di Giunta Regionale n. 221 del 26.04.2017 stabilisce il Reference Site presso l'UOD Health Innovation della Regione Campania, e riconosce il lavoro svolto dall’AOU Federico II, identificando l’Azienda quale componente di un gruppo di lavoro interdisciplinare che assicuri la promozione della programmazione regionale in ambito sanitario. Questo risultato è di importanza strategica per accelerare lo scale-up delle innovazioni da parte del SSR, migliorando l’allineamento di strategie, obiettivi ed attività.

A partire dal 2013 il Reference Site della Campania dell’EIP-AHA ha collaborato con stakeholders Europei, nazionali e regionali per l'adozione di un modello “Quadruple Helix”, in uno sforzo di collaborazione per affrontare le sfide della nostra regione nell’ambito dell’invecchiamento attivo e in buona salute. Molteplici sono gli sforzi di collaborazione che sono stati attivati per identificare, testare, implementare e scalare soluzioni innovative che possono contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio. Fin dalla sua nascita, il RS ha coinvolto attori di diversi settori:

  • Servizio Sanitario Regionale (Aziende Sanitarie Locali, Ospedali);

  • Istruzione (Università, Centri di Ricerca, Istituti di Istruzione Superiore);

  • Comuni ed Enti Locali;

  • Stakeholders privati (organizzazioni no profit, partner industriali).


Il RS ha, inoltre, cooperato con altre reti Europee e nazionali (EHTEL, ProMIS) ampliando le possibilità per i partners regionali di partecipare ai progetti di cooperazione finanziati dalla Commissione Europea ed ha coordinato l’attività dei diversi gruppi di lavoro tematici, tra cui l’Area Food and Nutrition dell’Action Group A3 (“on Lifespan Health Promotion &  Prevention of age related frailty and disease”)dell’EIP on AHA. Il coordinamento del gruppo ha condotto all’elaborazione di un approccio nutrizionale innovativo alla fragilità dell’anziano, descritto nel documento “Common work”: NUTRILIVE. Esso rappresenta una visione integrata comune sull'approccio nutrizionale alla fragilità, che tiene conto anche dell'impatto dell’integrazione sociale e il comportamento psicosociale degli anziani. Inoltre, il RS ha offerto supporto al tavolo regionale del programma del Ministero della Salute ProMIS (già Progetto Mattone Internazionale) con la finalità di incrementare la partecipazione della Regione e dei partners della Campania alle attività collaborative nazionali ed Europee nel settore Salute.

La visione del Reference Site della Regione Campania, tra i più attivi in Europa, è quella di stimolare e sostenere la messa a punto di un ecosistema locale volto ad affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione attraverso un approccio life-course, in cui le innovazioni vengono sfruttate per migliorare i risultati di salute, la qualità della vita e la sostenibilità dei servizi sociali e sanitari. Inoltre, il RS offre l’opportunità di intercettare la dinamica di crescita legata alla “Silver Economy” e coniugarla con le risorse locali, come i servizi turistici age-friendly.

Il Reference Site Campania è un partner fondatore della rete “Reference Sites Collaborative Network” (RSCN), che co-presiede insieme alla Regione Languedoc-Roussillon, e raccoglie ben 74 Reference Site Europei. Sin dalle sue fasi iniziali, nel 2013, la rete RSCN ha offerto l'opportunità di entrare in collegamento con le altre regioni del contesto nazionale e internazionale e di creare una base di condivisione delle conoscenze grazie alla quale si è potuto consolidare un approccio collaborativo alle innovazioni applicato all’invecchiamento sano e attivo. In questo contesto, i RS europei sono stati in grado di progettare la strategia di replicabilità come strumento flessibile per facilitare e personalizzare il trasferimento delle innovazioni ai diversi contesti locali, di cui la Campania è stata protagonista, come evidenziato dal recente report della Commissione Europea (Scale AHA Study Report - testo in inglese).

Il RS Campania si concentra sul collegamento delle innovazioni tra i suoi stakeholder in tutti i campi che riguardano l’invecchiamento attivo e in buona salute, e riconosce l'importanza di costruire collaborazioni in un ambiente internazionale e aperto, dove le esperienze, gli strumenti e le competenze possono essere condivisi e scambiati. L’ambizione del RS Campania è collegare le innovazioni con gli utenti finali attraverso linee prioritarie di intervento:

  • Miglioramento del livello di equità in salute per i cittadini campani, attraverso strategie di gestione del cambiamento ed adozione su larga scala di servizi supportati da tecnologie ICT.

  • Potenziamento della promozione della salute e della prevenzione attraverso approcci innovativi.

  • Incremento del trasferimento delle innovazioni biomediche e tecnologiche al mercato, sfruttando l'integrazione tra ricerca, formazione e fornitura di servizi attraverso collaborazioni internazionali e appalti innovativi.

  • Stimolazione di collaborazioni multidisciplinari, multi-attore e multilivello, attraverso laboratori progettati per adattarsi ai contesti socio-culturali locali.