L’Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali

21/11/2019 - Disponibile on line la Relazione annuale CPT 2019. Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale, contenente l’analisi delle entrate e delle spese del Settore Pubblico Allargato a livello regionale con i dati riferiti al 2017 e le prime anticipazioni sul 2018. Tra i contenuti della Relazione, una valutazione delle modifiche intervenute negli ultimi anni sui principali aggregati, con particolare riferimento alla spesa per lo sviluppo; un’analisi del rapporto tra le politiche ordinarie e le risorse aggiuntive; la verifica del principio di equità finalizzato a garantire una più omogenea distribuzione della spesa pubblica fra le due aree del Paese, Centro-Nord e Mezzogiorno. L’edizione 2019 affronta, per la prima volta, il tema del dibattito sui residui fiscali, facendo il punto su metodi e significati in modo da orientare correttamente gli analisti nel sempre più frequente uso dei dati del Sistema CPT. L’ultimo capitolo è dedicato all’analisi dei Tempi di attuazione delle opere pubbliche, utile strumento per approfondire l’efficienza della spesa attraverso l’elaborazione di alcuni indicatori rilevanti. Il Rapporto e il sito web sono aggiornati con i dati di monitoraggio delle politiche di coesione al 31 dicembre 2017. La relazione è accompagnata dalla pubblicazione Le entrate e le spese pubbliche nelle regioni italiane, organizzata per schede specifiche territoriali e arricchita da un’ampia e puntuale appendice statistica.