Circumvesuviana, progetto di raddoppio e interramento tratta Nola-Saviano

Si è tenuto a Nola un convegno di presentazione del progetto di interramento e raddoppio della tratta della Circumvesuviana “Scisciano-Saviano-Feudo-Nola”. All’incontro hanno preso parte i sindaci dell’area, i vertici della Circumvesuviana, Gennaro Carbone e dell’Eav, Nello Polese, gli assessori regionali Ermanno Russo, Pasquale Sommese e Sergio Vetrella, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il presidente della commissione agricoltura della Camera dei deputati, Paolo Russo e il presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, che ha chiuso i lavori.

Il presidente Caldoro si è soffermato sulle priorità della Regione nella politica dei trasporti locali, un asset che veicola circa sessanta milioni di viaggiatori l’anno, che punta esclusivamente alla realizzazione delle infrastrutture.  "L’obiettivo che ha contraddistinto la scelta di priorità di quest’opera va nell’esclusivo interesse dei cittadini - ha detto il presidente -  invertendo la tendenza rispetto al passato, perché si investono risorse pubbliche. Non vogliamo aprire un cantiere per chiuderlo subito dopo per mancanza di fondi. Vogliamo aprire cantieri per consegnare opere finite, fruibili dalla comunità. Oggi non possiamo permetterci di pensare prima alle stazioni e poi ai binari ed ai treni. È vero che a Napoli abbiamo della magnifiche stazioni della Metropolitana, finanziate con soldi pubblici, ma se non costruiamo binari, se non ci facciamo viaggiare dei treni, non offriamo un servizio ai cittadini, quindi, non spendiamo bene quanto i cittadini pagano”.

Circumvesuviana, Caldoro: “A Nola investiamo su nuove infrastrutture”