Dal 16 al 18 novembre a Napoli la Conferenza nazionale su Legalità e Sicurezza

12/11/2018 - Presentata questa mattina, presso la sala De Sanctis di palazzo Santa Lucia la conferenza nazionale su “Legalità e Sicurezza” in programma dal 16 al 18 novembre. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Campania in collaborazione con la Procura Nazionale Antimafia ed Eurispes.

Prevista la presenza di oltre 100 esperti di caratura nazionale e internazionale che si confronteranno nell’ambito di otto tematiche ben precise che costituiranno anche gli otto tavoli tematici.

Presenti alla conferenza stampa, insieme al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’assessore regionale alla Sicurezza e Legalità, Franco Roberti, il presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara e il presidente dell'Osservatorio permanente sulla Sicurezza dell'Eurispes, Tullio Del Sette.

"La sicurezza è il grande tema, che abbiamo davanti, e che, in questa conferenza, vogliamo affrontare frontalmente e declinare in tutte le sue manifestazioni e prospettive", ha detto Franco Roberti. "Ci saranno 8 Tavoli tematici (sicurezza urbana, terrorismo, criminalità organizzata e infiltrazione nell'economia legale, cyber-security, immigrazione e tratta di esseri umani, dipendenze, beni confiscati). L'obiettivo - ha aggiunto - è di offrire ai governanti, al legislatore, ai policy-makers, un quadro di riferimento per l'avvio di politiche che non giochino sul senso di insicurezza dei cittadini, che è comprensibile, giusto e doveroso affrontare, ma che affrontino il tema in modo fondativo, in modo da realizzare poi delle politiche vere di sicurezza che passano per il momento repressivo, ineliminabile, ma che poi ci debbono portare sul lato della prevenzione a tutti i livelli. Un terreno questo su cui c'è ancora moltissimo da fare".

Dal canto loro, Fara e Del Sette hanno sottolineato l’importanza del lavoro di sinergia tra le istituzioni per mettere in campo strumenti sempre più efficaci di contrasto per fermare le grandi organizzazioni criminali sempre più ramificate in tutti i settori dell’economia e della società.

“Il Presidente Vincenzo De Luca ha infine specificato che scopo di questa iniziativa è “offrire una base di riflessione e analisi del fenomeno più ampia e approfondita. Bisogna rispondere alla paura dei cittadini. La sicurezza insieme al lavoro è la priorità per questa amministrazione regionale”.

Scarica il programma integrale della tre giorni

Per partecipare ai tavoli tematici, iscriversi attraverso il form on line.

I partecipanti possono inviare il proprio contributo scritto alla mail reception@sviluppocampania.it indicando il Tavolo di riferimento, ratione materiae: Beni Confiscati, Ambiente e Territorio, Sicurezza Urbana e Tutela Penale, Criminalità Organizzata Infiltrazione nell’Economia Legale, Terrorismo, Immigrazione e Tratta degli Esseri Umani, Cyber-Security, Dipendenze, Sicurezza e Società.

Sarà possibile inviare ulteriori contributi anche oltre la conclusione dei lavori della Conferenza che insieme alle indicazioni che emergeranno dai tavoli di lavoro entreranno nella elaborazione delle linee guida di intervento per le Politiche Integrate di Sicurezza e Legalità della Regione Campania.