Campania SiCura

NOIXLATERRADEIFUOCHI

21-11-2013

Noi per la terra dei fuochi. Perché dopo anni di silenzi, errori e colpevoli distrazioni è iniziata la svolta. Noi, perché insieme ci devono essere le Istituzioni con le soluzioni ed i cittadini con le proposte, le idee, le legittime preoccupazioni. Con 'Terra dei fuochi' si indica ormai, a torto o a ragione, una parte della nostra regione. 'Terra dei fuochi' è diventato il nome delle nostre paure, dei ritardi che abbiamo alle spalle. Un fenomeno di inciviltà ed illegalità, l'abitudine selvaggia di alimentare i roghi di ogni genere di rifiuti, ha dato il nome ad un problema grande 'ed antico' della nostra Campania. Ha dato il nome all'incuria verso l'ambiente. 

C'è una parte del nostro territorio che per trenta anni è stato stuprato. In casa nostra hanno interrato rifiuti tossici, pericolosi e nocivi. Provenivano da tutto il Paese e dall'Europa. Parliamo di una fetta di territorio, da monitorare e controllare, che rappresenta l'1% dell'intera regione. Una piccola parte, per noi una ferita grande.  Abbiamo reagito, vogliamo continuare accanto e per i cittadini.  In queste pagine troverete le iniziative messe in campo. Le azioni legislative, le risorse impegnate ed i dati, dei diversi Enti e degli Istituti di ricerca, in nostro possesso.

Proveremo a tenere insieme, per quanto possibile, anche aspetti diversi fra loro. Un'operazione di trasparenza, di legalità. Soprattutto di condivisione e di stimolo. Qui sarà possibile consultare le analisi, che saranno costantemente aggiornate ed integrate, qui sarà possibile interagire. Proporre spunti, dare indicazioni, inserire dati scientifici, studi. Perché SOLO insieme, Noi, dobbiamo disegnare la rivincita di questa terra. Perché vogliamo ripartire da qui. 

Campania SiCura.

Perché oggi non consentiamo più a nessuno di inquinare la nostra terra, perché la controlliamo.
Perché tuteliamo la salute, la qualità dei prodotti e l'ambiente più di altri in Italia.
Perché Noi non siamo 'quelli di ieri'.
Perché oggi le Istituzioni mettono in campo proposte ed azioni concrete, in chiaro dati e criticità.
Perché oggi i giovani, gli uomini e le donne della Campania non hanno più voglia di rimanere in silenzio.

INSIEME X la terra dei fuochi.


Altri contenuti