Criteri oggettivi di selezione dei Media e dei relativi spazi pubblicitari


La Regione Campania applicherà, nella selezione dei mezzi di comunicazione, criteri di valutazione oggettivi che si basano su dati forniti da indagini ufficiali e certificate, al fine di determinare una misurazione chiara e trasparente del costo contatto e di individuare l’effettivo beneficio per la pubblica amministrazione.

CPMR (Costo per Mille Contatti Regionale)

  • Tipologia: TV - Formato:
    - SPOT < 90’’ - CPM*: € 0,22 (Campagna: Benessere giovani)
    - SPOT > 90’’ - CPM*: € 0,47 (Campagna: video istituzionale anno 2016)
  • Tipologia: Radio - Formato: SPOT 30’’ - CPM*: € 0,13 (piano soggetto Spes)
  • Tipologia: Stampa - Formato: Doppia pagina - CPM*: € 23,1

 

*il valore del CPM evolverà a seconda della pianificazione e delle opportunità offerte

Determinazione dei criteri

- TV: le emittenti saranno selezionate in base ai seguenti criteri:

  • Dati Auditel regionali - (La quota di pianificazione sarà stabilita in base al CPM più vantaggioso e alla % di penetrazione sulla popolazione regionale)
  • Graduatoria CORECOM - (se l’emittente non è misurabile tramite i dati auditel, ma è presente nella graduatoria Corecom, verrà pianificata con il contributo minimo)
  • Scelta delle TV regionali: Numerazione LCN entro il n. 19 - (saranno pianificate solo le TV che rientrano nelle prime 19 per le pianificazioni di interesse regionale);
    - Quota di pianificazione (In base ai Dati Auditel regionali)
    a) % di penetrazione sulla popolazione regionale – base annua, contatti del giorno medio mensile
    b) CPM più vantaggioso determinano la quota di pianificazione
  • Costo per comunicato: è stabilito secondo il valore medio CPM-R che si aggiornerà secondo le condizioni di mercato ottenute (riferimento ultima pianificazione pubblicata).

 

- RADIO: le emittenti saranno selezionate in base ai dati di ascolto forniti dall’indagine RADIOMONITOR, prendendo come unità di misura il quarto d’ora medio per emittente.

- STAMPA: le testate saranno selezionate in base ai dati di diffusione certificati da AUDIPRESS o, in alternativa, in base ai dati di tiratura, dichiarati dall’editore tramite autocertificazione, moltiplicati per 3,5 lettori per copia.

- AFFISSIONI: Le società concessionarie di impianti saranno selezionate in base al costo medio, calcolato secondo l’ultima pianificazione regionale, ed alla collocazione.