Apertura centro antiviolenza "Io donna" del comune di Morcone

08/01/2016 - Lunedì 11 gennaio l’Assessore alle pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, sarà a Morcone, in provincia di Benevento, per l’inizio delle attività del Centro antiviolenza ‘Io donna’. Il Centro, finanziato con fondi regionali, ha come soggetto gestore un raggruppamento temporaneo di imprese con capofila la Cooperativa sociale Socrate.

“L’inizio delle attività di ‘Io donna’ – afferma Marciani – cade a ridosso del 13 gennaio, giorno in cui un anno fa si consumò, proprio a Morcone, il femminicidio di Aurora Marino. Questo Centro è la risposta migliore che le istituzioni, i volontari e le associazioni, potessero dare, non solo per onorare la memoria di Aurora, ma soprattutto per aiutare quelle donne che quotidianamente sono vittime di violenza, da quella fisica a quella psicologica, e non trovano né strutture che le possano sostenere né il necessario supporto psicologico.”

“Mi auguro - aggiunge l’Assessore – che ci sia una presa di coscienza collettiva affinché tutti si sentano delle ‘sentinelle’ capaci di riconoscere e denunciare i segnali di violenza contro le donne. Le case di accoglienza ed i centri antiviolenza sono strutture di fondamentale importanza, ma occorre puntare sulla prevenzione per evitare che episodi considerati marginali portino a conseguenze irreparabili.”

L’Assessore Marciani ha invitato all’evento tutti i sindaci dell’Ambito sociale territoriale B05 del quale Morcone è comune capofila. “Un’opportunità – sottolinea l’esponente del Governo regionale - per incontrare i primi cittadini ed avere con loro un confronto sulle eventuali criticità e problematiche che gravano sul territorio, in particolar modo sul tema della violenza contro le donne da me molto sentito”.

L’Assessore Marciani sarà presso il Centro antiviolenza “Io Donna” dalle ore 11.00 di lunedì 11 gennaio. Il Centro ha sede in via Santa Maria del Giglio, Morcone (Bn).