Assemblea Nazionale dei Giovani Unesco

05/01/2017 - Sarà la città di Napoli ad ospitare dal 13 al 15 gennaio la Seconda Assemblea Nazionale del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (UNESCO Giovani).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli e dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli, rappresenta il momento di confronto più importante tra i giovani italiani sulle tematiche dell’UNESCO.

Nel corso dei tre giorni saranno oltre 300 i delegati tra i 20 e i 35 anni, rappresentanti di tutte le regioni d’Italia - fra loro studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori - che incontreranno alcuni dei più alti rappresentanti delle istituzioni nazionali ed internazionali, personalità di rilievo del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del no-profit.

Obiettivo principale della manifestazione: il lancio in Italia della campagna internazionale promossa dall’UNESCO a Parigi: #UNITE4HERITAGE (uniti per il patrimonio culturale), motto con il quale si è dato vita ad un movimento globale impegnato nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio cultuale e della diversità, anche attraverso l’utilizzo consapevole tra i giovani dei social network.

Si annunciano tre giorni intensi di dibattiti, seminari, workshop e happening per trattare di cultura, educazione e scienza con un approccio innovativo, capace di appassionare e stimolare le nuove generazioni a sviluppare una più completa consapevolezza sul valore del patrimonio culturale.
Molti i nomi di rilievo nazionale e internazionale tra i relatori e gli ospiti: Irina Bokova, Direttore Generale UNESCO (in collegamento da Parigi), Franco Bernabè, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo e Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli.