Bandiera blu del Litorale Domitio, c'è protocollo d'intesa

Sottoscritto, alla presenza del presidente dell Regione Campania, Stefano Caldoro, il protocollo di intesa per il coordinamento delle azioni necessarie all'attuazione del Grande Progetto “La bandiera blu del Litorale Domitio”.

L'accordo è stato firmato da Flavio Cioffi, commissario di Arcadis, l'Agenzia regionale per la difesa del suolo, dai sindaci dei Comuni di Carinola, Luigi De Risi; Cellole, Aldo Izzo; Francolise, Nicola Lanna; Mondragone, Giovanni Schiappa; Sessa Aurunca, Luigi Tommasino; Villa Literno, Nicola Tamburrino, e dal commissario straordinario di Castel Volturno Anna Manganelli.

Presenti, inoltre, gli assessori Edoardo Cosenza e Daniela Nugnes e il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale della Campania Massimo Grimaldi.

Il progetto impegna 80 milioni di euro di fondi Por Fesr 2007/2013. Di questi 44 milioni sono destinati agli interventi nei comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Francolise e Carinola; 35 milioni, invece, sono per Mondragone, Castel Volturno e Villa Literno. Gli obiettivi sono il miglioramento della balneabilità del Litorale Domitio dell'area compresa tra Mondragone e Sessa Aurunca e la crescita dell'attrattività turistica nazionale ed internazionale.

Per avere certezza dei tempi sarà definito un cronoprogramma degli interventi. Infine, sarà individuata la figura del responsabile della sicurezza del Por Campania che, in sinergia con la Prefettura e con le forze dell'ordine darà un supporto all'azione di contrasto alle eventuali infiltrazioni malavitose.

“Con questo Grande Progetto avviamo un processo di riqualificazione di una delle aree più belle della Campania, un intervento atteso da anni e mai concretizzato”, ha dichiarato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro.

“Sono convinto – ha aggiunto – che, anche grazie al buon lavoro svolto nella fase progettuale con la collaborazione di tutta la delegazione casertana del Consigio regionale, sapremo rispondere alle attese dei cittadini e degli operatori turistici del territorio anche nella fase della realizzazione”.