Censis: per gli italiani la Campania è bellissima

Per l'81,6% degli italiani la Campania è una "regione bellissima e da visitare", e questo nonostante sia forte la percezione di insicurezza e illegalità (75%).

E’ quanto emerge da un'indagine svolta dal Censis nel 2013 su "Immagini, identità  e valori della Campania". Se all'esterno dei confini regionali, l'immagine che la Campania trasmette è positiva, chi ci vive si dice disposto a fare qualcosa per contribuire allo sviluppo del territorio ma si sente circondato dal disinteresse.

Indipendentemente dall'averla visitata oppure no, la Campania resta, nell'immaginario collettivo una terra che merita di essere visitata. Chi l'ha visitata, nel 44,2% dei casi ha trovato la Campania "migliore" di come descritta di solito. Solo il 4,4% l'ha trovata peggio delle descrizioni che di solito si fanno.

Oltre il 70% del campione ha giudicato positivamente la forza delle tradizioni campane; il 65% ha dato un giudizio favorevole del patrimonio naturalistico, addirittura superiore all'apprezzamento per quello culturale (60%). L'indagine ha interessato anche cittadini campani. Il 76% farebbe qualcosa per aiutare chi è ¨ in difficoltà , il 69,2%  è disposto a fare qualcosa per il territorio. Però solo il 15,2% ritiene che esista in Campania una forte coesione sociale; il 16% ritiene che vi sia onestà  tra i cittadini; l'11,6% crede che esista il senso delle regole.

"Dobbiamo trasformare questa idea che si ha della regione in atti - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese - lo facciamo attraverso azioni di marketing con la consapevolezza della grande bellezza di questa terra".