Educazione alimentare, ecco "Frutta nelle scuole"

Per insegnare ai bambini l'importanza della frutta e della verdura arriva “Frutta nelle scuole”, programma europeo, finanziato con fondi comunitari, giunto alla quarta annualità. Il progetto, promosso dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, attraverso “Benessere a colori”, raggruppamento temporaneo di impresa, ha distribuito nelle scuole della nostra regione circa 1.088 tonnellate di frutta. Sono state 679 le scuole della Campania che hanno aderito all'iniziativa per l'anno scolastico in corso. Coinvolti oltre 130mila bambini.

Il progetto è stato illustrato questa mattina presso la sala convegni dell'Isola A6 del Centro direzionale di fronte ad una platea di bambini. “La frutta non viene portata nelle scuole perché sia un obbligo mangiarla, viene consegnata proprio per far capire che è buona e che esiste una grande varietà di prodotti tra cui scegliere”, ha dichiarato Daniela Nugnes, assessore regionale all'Agricoltura.

Il progetto, inoltre, prevede un vero e proprio percorso di educazione alimentare con visite alle fattorie didattiche. “In questo modo – spiega la Nugnes – è possibile toccare con mano come nasce e cresce un frutto”.

Presente al convegno anche Diego Bouché, direttore dell'Uffico scolastico regionale della Campania che, nel corso del dibattito, ha evidenziato che “Imparare a mangiare i prodotti della terra già sui banchi di scuola è il modo migliore per insegnare alle nuove generazioni le regole della corretta alimentazione, per essere ancora più sani e belli”.