Eventi Campania: nove mesi di arte, musica, cinema, teatro

Nove mesi di arte, musica, cinema, teatro e tradizione. La Regione Campania punta sul turismo e la cultura con iniziative finanziate dall'Assessorato al Turismo e beni culturali, destinando al programma risorse a valere sul Fesr 2007-2013.

L'intero programma, sia per la prima parte da settembre 2013 a maggio 2014, sia per la seconda da giugno 2014 a gennaio 2015, ha una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro.

Beneficiari dei finanziamenti sono i Comuni e le Soprintendenze della Campania.

Nella prima sessione, quella fino a maggio 2014, sono stati individuati e finanziati 15 progetti articolati in eventi e interventi di restauro e valorizzazione che riguardano il patrimonio culturale regionale. Sei i progetti finanziati per Napoli e provincia. Tra questi, "Napoli risuona dentro e fuori al castello", a cui sono destinati 300mila euro, che prevede il rifacimento del ponte del Maschio Angioino con spettacoli musicali e mostre di arti figurative.

Lo stesso ammontare è appostato per il progetto "Valorizza museo" nel Comune di Acerra, e prevede il restauro del Castello baronale e manifestazioni culturali dedicate a Pulcinella; "Convivio mediterraneo. Rassegna sulla cultura gastronomica della dieta mediterranea", nel Comune di Massalubrense.

Per Caserta e provincia in progetti sono tre tra cui "Il filo ritrovato", a Caserta città . Due ad Avellino e provincia 4 a Salerno

"Abbiamo la consapevolezza che siamo primi in tutto ciò che riguarda le bellezze del nostro territorio - ha detto Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo - Dobbiamo fare sistema e lavorare sulla valorizzazione di quanto abbiamo, rafforzando le azioni di marketing, comunicazione e l'accoglienza".

.