JAVA per la Campania: fino al 19 febbraio la presentazione della domanda per i giovani che si sono registrati al bando

12/02/2018 - Si apre oggi la fase di presentazione delle domande per partecipare al bando Java per la Campania che si concluderà alla stessa ora di lunedì 19 febbraio 2018.

La presentazione della domanda sulla piattaforma bandi.sviluppocampania.it, è riservata esclusivamente a coloro che hanno aderito all’avviso registrandosi entro lo scorso 9 febbraio.

Il progetto, promosso dalla Regione Campania con risorse del Fondo Sociale Europeo, prevede attività di formazione e incentivi all’occupazione.

La formazione sarà curata da Oracle Italia per 240 giovani, residenti in Campania e non occupati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per conseguire la certificazione di programmatore Oracle Java. Ai primi 50 allievi che avranno superato il test di certificazione con il punteggio più alto verrà riconosciuto un bonus pari a € 5.000 destinato ad incentivo per le imprese che intendano assumerli. Dal 51° al 100° allievo verrà proposto un tirocinio in azienda con indennità mensile di € 500 per sei mesi per un totale di € 3.500 ad allievo, inclusi gli oneri assicurativi. Le aziende campane interessate saranno selezionate con una successiva manifestazione di interesse.

La fase di registrazione si è conclusa con un’adesione complessiva di 1.081 giovani.

Tutte le informazioni, i requisiti richiesti e la compilazione delle graduatorie sono consultabili nell’Avviso Pubblico presente sul sito del POR Campania FSE 2014-2020 www.fse.regione.campania.it.

_________________________________

10/01/2018 - Parte il progetto Java per la Campania che prevede l’orientamento e la formazione di 240 giovani tra i 18 e i 35 anni per il conseguimento della certificazione Oracle Java Programmer e l’accompagnamento al lavoro dei migliori giovani certificati.

Il progetto si articola in tre fasi: una prima fase di individuazione, orientamento e recruitment dei giovani, una seconda fase di formazione impartita da  Oracle University  della durata di 40 giornate, al termine della quale i giovani formati potranno sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione Oracle Java Programmer; la terza fase prevede l’accompagnamento al lavoro di coloro che avranno conseguito la certificazione con a) un incentivo di € 5.000,00 alle imprese della Campania che assumeranno i primi 50 giovani che avranno conseguito la certificazione con il punteggio più alto e b) un tirocinio della durata di sei mesi per  i successivi 50 giovani, con un contributo complessivo di € 3.500,00, comprensivo degli oneri assicurativi.

“Java per la Campania – dichiara l’Assessore regionale alla Formazione e alle Pari opportunità Chiara Marciani – è un progetto innovativo volto a rafforzare le competenze tecniche dei nostri giovani; con questo intervento l’Amministrazione regionale prosegue nell’impegno di accrescere l’offerta formativa destinata ai giovani con alti profili professionali e, più in generale, la competitività del sistema imprenditoriale campano”.

A partire dal 10 gennaio e fino alle ore 16,00 del 9 febbraio 2018 potrà essere effettuata l’adesione al attraverso apposita registrazione alla piattaforma digitale.

La domanda di partecipazione alle selezioni potrà essere presentata accedendo all’area riservata, a partire dalle ore 14,00 del 12 febbraio 2018 e non oltre il 19 febbraio 2018 alle ore 14,00, solo da coloro i quali avranno effettuato la registrazione alla piattaforma.

Ai candidati è richiesta la conoscenza della lingua Inglese. Le certificazioni informatiche sono considerate titoli preferenziali per l’accesso alle successive prove selettive.

Consulta le Faq (aggiornate al 6 febbraio 2018)