L'impegno della Regione Campania nella Giornata contro la violenza di genere

25/11/2016 - "Il Cardarelli c'è, è al fianco del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con il massimo impegno, senza se e senza ma, per raggiungere l'obiettivo comune di rendere eccellente la sanità campana. Questa è la strada da percorrere per dare al cittadino una sanità migliore, nella propria terra" - ha così esordito il Direttore Generale dell'A.O.R.N. "A. Cardarelli" di Napoli Ciro Verdoliva - in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di Genere, attiviamo il Centro Dafne Codice Rosa, Sportello psicologico di ascolto ed intervento contro la violenza sulle donne, che sarà aperto tutti mercoledì ed i venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Questo percorso è il primo fondamentale passo per una possibile uscita dalla violenza". Il Direttore Generale, ha poi spiegato l'intero funzionamento dello sportello e tutti i passi da seguire.

A seguire l'intervento dell'assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani che ha voluto sottolineare l'impegno della Regione Campania al contrasto della violenza contro le donne: "Ogni donna che subisce violenza ha una storia diversa dalle altre, ma tutte hanno in comune un grande dolore. Noi dobbiamo sostenere le donne che hanno il coraggio di denunciare. Sul territorio sono attivi 57 centri antiviolenza, uno strumento giusto per sostenere le donne. Ma dobbiamo fare ancora di più, per questa ragione abbiamo offerto 3 milioni di euro destinati a implementare l’offerta di servizi integrati di sostegno e a promuovere percorsi individuali di accompagnamento all'inserimento e al reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza e di tratta, anche mediante l’erogazione di borse lavoro".

A seguire gli interventi di Maria de Luzenberg (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli), Elvira Reale (Responsabile dello sportello psicologico del Centro Dafne) e Giuseppe Cimmarotta (Sostituto Procuratore aggiunto Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli IV sezione - tutela della fasce deboli).

A suggellare i lavori, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: "Oggi parte un bellissimo servizio, lo sportello Accoglienza alle Donne Vittime di Violenza. Tutte le donne avranno la possibilità di avere una cura in caso di violenza, un'assistenza psicologica: una cosa straordinaria. Solo nostra. Avranno la possibilità di trovare persone amiche. Alle donne: abbiate il coraggio di non arrendervi e di non rimanere sole. Noi faremo di tutto per non lasciarvi sole. Auguri a tutti quanti noi nel costruire una società ricca di valori, di gentilezza, di umanità, di sensibilità e vicina soprattutto alla povera gente".