La Campania a Berlino per Fruit Logistica

"Sarò a Berlino per incontrare gli operatori campani che partecipano a Fruit Logistica, la più grande fiera espositiva al mondo del comparto ortofrutticolo, un comparto che, in Campania, ha un forte traino sull'economia regionale".

Così Daniela Nugnes, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura. La Nugnes, nel corso della giornata, parteciperà agli incontri organizzati da Unaproa nello stand della Camera di Commercio di Salerno e, inoltre, incontrerà gli operatori campani nello stand Alma Seges per discutere delle iniziative per la valorizzazione del comparto sui mercati nazionali ed internazionali.

In Campania sono 26 le organizzazioni di produttori riconosciute e, per il 2013, la Regione ha approvato 24 programmi operativi, finanziati dall'Unione Europea attraverso l'Ocm Ortofrutta (Organizzazione comune di mercato), che sono volti, tra l'altro, al miglioramento della qualità delle produzioni e all'introduzione di tecnologie e pratiche che rispettino l'ambiente.

"I programmi approvati dall'Assessorato - spiega il consigliere - hanno un valore di circa 30 milioni di euro. Di questi, la metà sono aiuti comunitari, mentre gli altri sono investimenti da parte delle stesse organizzazioni di produttori che vogliono implementare le dotazioni organizzative e strutturali. L'obiettivo, infatti, è quello di accedere ad i mercati nazionali ed internazionali.

Quello di Berlino è un appuntamento fondamentale dal punto di vista promozionale, ma deve essere anche un momento di confronto con le organizzazioni dei produttori che, in Campania, rappresentano circa quattromila imprenditori agricoli del comparto dell'ortofrutta e che, secondo gli ultimi dati, hanno un fatturato di circa 340 milioni di euro.

Per essere competitivi sui mercati internazionali è fondamentale non polverizzare l'offerta e, quindi, è necessario lavorare per incentivare le aggregazioni di produttori. La mia presenza a Fruit Logistica, infine, vuole lanciare un segnale di responsabilità nei confronti del settore. Sono orientata ad inserire nella prossima programmazione la partecipazione diretta della Regione a questo importante appuntamento", conclude la Nugnes.