La Stazione Cumana di Montesanto intitolata a Petru Birladeanu

26/05/2016 - Stamane si è svolta la cerimonia di intitolazione della Stazione della Cumana di Montesanto a Petru Birladeanu, vittima innocente della criminalità organizzata, in occasione del 7° anniversario della sua uccisione.

L'intitolazione della stazione a Petru è stata fortemente voluta dall'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Sociali della Regione Campania, impegnato sui temi della legalità, che, insieme alla Presidenza dell'EAV (Ente Autonomo Volturno, cui compete la responsabilità dei trasporti in ambito regionale), si è fatto promotore dell'iniziativa.

"Petru, giovane musicista rumeno, venne barbaramente assassinato la sera del 26 maggio 2009 all'interno della stazione di Montesanto in un contesto di totale indifferenza. Quest'oggi, invece, vogliamo dimostrare la vicinanza e la sensibilità delle Istituzioni onorando la sua memoria. Perchè la sua morte, come quella di tutte le altre vittime innocenti della criminalità, non sia stata invano" dichiara l'assessore all'Istruzione e Politiche Sociali Lucia Fortini intervenuta alla cerimonia.