Legalità: spettacolo "Aspettando il tempo che passa"

15/11/2016 - Lo spettacolo "Aspettando il tempo che passa" è parte integrante de "Il palcoscenico della legalità", progetto frutto di una collaborazione tra la Fondazione Polis della Regione Campania e il Teatro di San Carlo di Napoli, nato nel 2012 da un'idea di Giulia Minoli. Il progetto prevede collaborazioni tra teatri, istituti penali per minori, scuole e società civile, grazie a percorsi formativi ed attività di spettacolo dal vivo.

L'obiettivo primario è costruire una cultura della legalità. Nelle scuole, gli studenti vengono stimolati a partecipare ad un percorso di rinnovamento etico, analizzando responsabilità individuali e collettive, bisogni ed obiettivi primari.

Negli Istituti penali per minori, invece, si svolgono attività di teatro, scrittura e allestimento scenico, aiutando i ragazzi detenuti ad esprimersi al di là di logiche di appartenenza ad ambienti marginali e devianti.

Per ulteriori informazioni