Presentato il progetto "Quartieri di Vita"

07/12/2016 - "Questa mattina abbiamo presentato il progetto “Quartieri di Vita”, programma di spettacoli e laboratori scenici che coinvolgeranno i quartieri delle città campane, promosso dalla Fondazione Campania dei Festival e finanziato dalla Regione Campania.

È una parte essenziale del nostro progetto culturale sollecitare dal basso le nostre comunità, trasmettere valori positivi e “Quartieri di Vita” è un progetto davvero straordinario che coinvolge centinaia di ragazzi e di ragazze, di giovani impegnati nel mondo del teatro nelle produzioni teatrali e che si apre totalmente ai quartieri anche con forme di partecipazioni popolare: penso agli eventi che avremo a Forcella, alla Sanità, ai Quartieri Spagnoli, nelle periferie e in tutti i capoluoghi della regione, che coinvolgeranno giovani e donne dei quartieri che rappresenteranno davvero un’occasione di aggregazione e socializzazione.È una parte essenziale del nostro progetto, insieme con la valorizzazione di momenti di “cultura alta”. Avremo in questo periodo di Natale “Quartieri di vita”, lo sviluppo del progetto “Scuola Viva” (400 scuole che si sono candidate, hanno ottenuto finanziamenti per progetti di socializzazione) e poi momenti di grande cultura classica (in modo particolare al Teatro Madre avremo a Natale la mostra del Caravaggio, la Natività).

Credo che davvero oggi ci sia un risveglio straordinario della cultura, della produzione culturale e anche dell’impegno di una generazione intera di giovani che lavorano nel campo del teatro. Faremo i conti nei prossimi mesi con le questioni finanziarie, tutto cammina anche con l’aiuto della Regione ma questo è un investimento al quale non rinunceremo. Nei prossimi mesi avremo anche momenti importanti che riguardano l’anniversario della morte di Totò (rilancio del Teatro Totò) e il rilancio delle attività nelle quali era impegnato Luca De Filippo soprattutto nei confronti di giovani a rischio. Un progetto straordinario di rivitalizzazione e rinascita della nostra comunità".