Riconoscimento personalità giuridica di diritto privato


Il riconoscimento delle persone giuridiche private che operano nelle materie attribuite alla competenza delle regioni e le cui finalità statutarie si esauriscono nell'ambito di una sola regione, è determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la stessa regione, in base a quanto disposto dal DPR 10 febbraio 2000, n. 361.

Le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato acquistano la personalità giuridica mediante il riconoscimento determinato dall'iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche private. La Regione Campania esercita le proprie funzioni, nei confronti delle associazioni, delle fondazioni e delle altre istituzioni private che: a) operano nelle materie di competenza regionale di cui all’articolo 117 della Costituzione e le cui finalità statutarie si esauriscono nell’ambito della Regione Campania; b) perseguono scopi ideali. Gli enti e i soggetti che non esauriscono le loro attività nell'ambito regionale operano sull'intero territorio nazionale devono richiedere il riconoscimento alla Prefettura-UTG competente.

Il registro regionale è tenuto dall'UOD 03 Persone giuridiche private della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo (12). L'Ufficio ha competenza anche in materia di controllo e vigilanza sull'amministrazione delle fondazioni.

Si specifica che l''ufficio non è competente per i procedimenti di riconoscimento della personalità giuridica come disciplinati dal c.d. Codice del Terzo Settore  (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) che prevede per gli Enti del Terzo Settore la possibilità di acquisizione della personalità giuridica privata mediante l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). A oggi il RUNTS non è stato ancora istituito. Ai sensi dell'articolo 22 del Codice per le associazioni e fondazioni del Terzo settore già in possesso della personalità giuridica ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, che otterranno l'iscrizione nel RUNTS, l'efficacia dell'iscrizione nel registro delle persone giuridiche private sarà sospesa fintanto che sia  mantenuta l'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore.  

 

Per informazioni:
UOD 03 “Persone giuridiche private"
Telefoni  081 7963814
Via Nuova Marina 19/c (ex Palazzo Armieri)
80133 Napoli
Pec: uod.501203@pec.regione.campania.it

 

Documenti da scaricare per la presentazione di istanze

 

1.    Istanza di iscrizione nel registro delle persone giuridiche

2.    Istanza per la modifica dello statuto; 

3.    Istanza per II.PP.AA.BB ;

Regolamento

Regolamento concernente la materia delle persone giuridiche private, di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361” è stato approvato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 619 del 22 settembre 2003.

Registro

Enti Iscritti nel Registro delle Persone Giuridiche Private ;