Rifiuti, Romano risponde a Sodano sull'inceneritore

"Se in due ore il vicesindaco di Napoli riesce a convocare presidente del Consiglio e capo della Protezione civile e a produrre un atto di pari forza ma di contenuto contrario a quello del 2008 con il quale si individuava l'area di Napoli est per la realizzazione del termovalorizzatore, non ci saranno problemi a modificare la ubicazione dell'impianto.” Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, in merito alla richiesta avanzata da Sodano.

"Non è il tempo di propaganda. Non credo assolutamente sia questa l’ intenzione del Comune. Per modificare una decisione interistituzionale c'è bisogno necessariamente che tutti gli enti coinvolti siano d'accordo e producano un atto uguale e contrario a quello precedente. Pertanto nessuna polemica con il Comune, servono decisioni e soluzioni. Confrontiamoci sempre sulle cose possibili.

“Per quanto riguarda poi la gestione del ciclo dei rifiuti va precisato - ha concluso l'assessore Giovanni Romano - che l'impianto di compostaggio, che è importante, non risolve il problema dei rifiuti che vengono mandati in Olanda. Termovalorizzatori e impianti di compostaggio non sono alternativi, ma complementari: entrambi servono nell'ambito del ciclo dei rifiuti. Funziona così in tutto il Paese.”