Riqualificazione urbana: 250 milioni per 19 città medie. De Luca: priorità a lavoro, politiche sociali e ambiente

09/12/2019 - Sottoscritti questa mattina a Palazzo Santa Lucia i protocolli per i Programmi Integrati Città Sostenibili (PICS) di Acerra, Casalnuovo, Castellammare di Stabia, Scafati e Torre del Greco.

Entrano così nella fase operativi i programmi di sviluppo urbano per altre 5 città medie della Campania: previsti 65 milioni di investimenti. A differenza della passata programmazione che attraverso i Programmi Integrati Urbani (PIU Europa) interveniva essenzialmente sulle infrastrutture e l’arredo urbano, con la nuova programmazione, l’amministrazione regionale investe per creare lavoro, potenziare le politiche sociali, il terzo settore, le politiche ambientali e i processi di digitalizzazione. Insieme ai primi cittadini delle città interessate, ha sottoscritto le intese il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (presente anche l’assessore regionale all’Urbanistica Bruno Discepolo).

"Stiamo immettendo nell'economia campana - ha spiegato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - importanti risorse finanziarie. Firmiamo accordi di programma con i più importanti Comuni medi della regione e diamo risorse per fare interventi sociali: asili nido, strutture per anziani, riqualificazione urbana, impianti di pubblica illuminazione, di videosorveglianza, recupero di edifici storici. È una occasione straordinaria perché senza queste risorse queste decine di Comuni non avrebbero il minimo indispensabile per fare interventi di riqualificazione delle loro città".

Con i protocolli siglati oggi, salgono a quota 10 le città medie campane ad essere entrate nella fase operative del loro PICS. Restano altri 9 Programmi da attivare che porteranno gli investimenti complessivamente attivati dalla Regione Campania per le politiche urbane delle città medie a circa 250 milioni di euro.