Sprechi alimentari, Regione aderisce a Spreco Zero

“La Regione Campania ha aderito alla Carta per una Rete di Amministrazioni a Spreco zero promossa dal Coordinamento delle Agende 21 Locali italiane.” Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano che, in una missiva inviata ai sindaci dei 551 Comuni campani chiede loro di fare altrettanto, sostenendo l'iniziativa.

“La Carta – dice Romano – ha la lodevole finalità di ridurre gli sprechi e le perdite alimentari. E' necessario che tutti gli enti coinvolti condividano e promuovano le campagne di educazione predisposte per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore positivo del cibo e dell’alimentazione e sulle conseguenze dello spreco alimentare dal punto di vista economico, ambientale e sociale al fine di favorire una cultura economica e civile improntata ai principi della sostenibilità e della solidarietà.

“E’ fondamentale rendere operative da subito alcune delle indicazioni contenute nella Risoluzione europea contro lo spreco alimentare per contribuire concretamente all’obiettivo di dimezzare entro il 2025 il consumo inutile”, conclude Romano.