Tavola rotonda del Corriere della Sera, Caldoro: 'Paese non competitivo, riformare sistema Stato'

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro è intervenuto alla tavola rotonda, organizzata dal Corriere della Sera, 'Italie: Campania. La speranza possibile' moderato dal direttore Ferruccio De Bortoli, che si è tenuta presso la Sala Italia del Castel dell'Ovo di Napoli.

'La macchina amministrativa è vecchia e il Paese non è competitivo. Il sistema Stato va riformato' ha sottolineato Caldoro nel suo intervento. 'Abbiamo problemi enormi e non vanno nascosti, ma se vogliamo guardare al futuro e alle nuove generazioni sappiamo che ci sono grandi spazi di miglioramento per la Campania e per il sud". Il Mezzogiorno "vuole gareggiare, competere e misurarsi ad armi pari con gli altri. Vuole essere messo nelle condizioni di dimostrare le proprie capacità di miglioramento. Possiamo migliorare - ha concluso Caldoro - e soprattutto nei momenti di difficoltà possiamo dare il meglio di noi stessi'.

'Il nostro Paese è pieno di problemi e li conosciamo - ha affermato Ferruccio De Bortoli - ma ci sono delle eccellenze. Esiste un modello Campania che faticosamente si fa strada. Esiste un'immagine diversa di questa regione straordinaria".

A margine dell'incontro, cui hanno partecipato tra gli altri il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il presidente di Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi, il fondatore di Yamamay Carpisa Luciano Cimmino e l'Ad di Grimaldi Group Emanuele Grimaldi, il presidente Caldoro e il referente regionale di Libera Geppino Fiorenza hanno regalato al direttore De Bortoli un 'Pacco alla camorra', realizzato dalla Nuova Cooperazione Organizzata con articoli prodotti nei terreni confiscati alle mafie.