Formazione

Accreditamento organismi formativi


L'accreditamento è una procedura che definisce standard di qualità nell'erogazione delle attività formative e di orientamento. Sono tenute all'accreditamento tutte le sedi operative, localizzate nel territorio campano, di organismi, pubblici o privati, giuridicamente autonomi, con sede legale nel territorio regionale, che abbiano tra le proprie finalità la formazione professionale e che intendano organizzare ed erogare attività formative e/o di orientamento, finanziate con risorse pubbliche a ciò esplicitamente destinate.

Oggetto dell'accreditamento sono le singole sedi operative degli organismi di formazione e/o di orientamento idonee rispetto alle vigenti norme in materia di igiene e sicurezza. Per sede operativa si intende un soggetto organizzativo al quale facciano capo in modo continuativo e verificabile tutte le funzioni di governo, processo e prodotto relative ai servizi di formazione e orientamento erogati all'utente.

La Regione Campania mette a disposizione degli organismi di formazione e di orientamento un sito web, per consentire la presentazione direttamente on line della domanda di accreditamento per le loro sedi operative. Attraverso il sito web, l'organismo può seguire l'evolversi della domanda dalla consegna fino all'eventuale rilascio dell'accreditamento.

Per accesere al sito per l'accreditamento degli organismi formativi clicca qui