Imprese

Sesto Rapporto sulle "Imprese industriali del Mezzogiorno» curato dalla Fondazione Ugo La Malfa (con la collaborazione di Mediobanca)"

Sesto Rapporto sulle

04/04/2017 - Amedeo Lepore, assessore regionale alle attività produttive della Campania: «La Campania che esce dal rapporto è sicuramente messa bene ma noi non ci accontentiamo» dice. Il tema lavoro e sviluppo è molto presente nelle scelte della giunta De Luca, l'unica in Italia ad avere varato un anno fa la legge per Industria 4.0 e ora impegnata a dare concretezza all'idea del governatore di un piano straordinario per il lavoro e la Pubblica amministrazione, anch'essa coniugata in chiave 4.0. Oltre tutto proprio ieri la Regione ha diffuso i dati sull'utilizzo dei fondi europei che, come riferito l'altro giorno, hanno visto l'Italia fare «bottino pieno» per la spesa 2007-2013.

Intanto ieri Invitalia ha annunciato che da oggi, martedì 4 aprile, possono essere presentate le domande di agevolazione per i programmi di investimento presentati nei territori delle aree di crisi non complessa per i quali è prevista una disponibiltà di 124 milioni di euro (44 milioni per i soli accordi di programma). La Campania è stata - anche qui - una delle prime Regioni ad avere presentato il piano per accedere ai finanziamenti che, unitamente all'esenzione Irap per tutti i nuovi investimenti, al credito d'imposta co-finanziato con 200 milioni (almeno questa è la richiesta del governo) e al sostegno attraverso incentivi ad hoc della cosiddetta «economia circolare», ampliano ulteriormente l'offerta per far crescere lavoro, occupazione e imprese. 

Disponibile il video della presentazione sul sito de Il Mattino.


Altri contenuti