Scuola e Sport

Sistema Bibliotecario Regionale

Sistema Bibliotecario Regionale

Il Polo regionale della Campania del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo SBN CAM) è la rete di cooperazione bibliotecaria coordinata dalla Regione Campania, Direzione generale per le politiche sociali e culturali, Unità operativa dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”.

Il Polo SBN regionale della Campania è pienamente inserito nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).

Le biblioteche aderenti al Polo SBN-CAM gestiscono e divulgano un patrimonio di documenti in costante crescita. L'aggiornamento e la valorizzazione delle collezioni, non ultimo il recupero del materiale antico e di pregio, e naturalmente la loro catalogazione in SBN, sono promossi in primo luogo attraverso la realizzazione di una costante attività di catalogazione partecipata.

Il patrimonio catalogato dalle biblioteche del Polo SBN-CAM spazia dalle pubblicazioni digitali (DVD, CD rom, ecc.) al libro antico e moderno, nonché a numerose collezioni di periodici, talune di natura specialistica.

L'ingresso nel Polo SBN regionale della Campania (Polo SBN-CAM) avviene su istanza presentata dalle istituzioni titolari di biblioteche alla Regione Campania, Direzione generale per le politiche sociali e culturali, Unità operativa dirigenziale “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”, che ne verifica le caratteristiche e ne dispone l’ammissione.

L’adesione al Polo regionale della Campania del Servizio Bibliotecario Nazionale impegna le singole biblioteche a cooperare per garantire lo sviluppo del progetto SBN in Campania, a promuovere i servizi di pubblica lettura, a garantire il libero accesso alle fonti dell’informazione e della conoscenza, a valorizzare il patrimonio bibliografico della Campania.


Altri contenuti

 
  • Sistema Bibliotecario Regionale

    12-05-2014

  • Il Servizio Bibliotecario Nazionale

    12-05-2014