Salute

Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi


Pagina aggiornata al 11/09/2015

Per utilizzare i servizi on line della PA è necessario che la TS-CNS sia stata prima attivata presso uno degli Sportelli della propria ASL di appartenenza elencati al seguente link Sportelli di Attivazione.

Per attivare la propria carta il cittadino dovrà recarsi presso lo sportello di attivazione con:

  • la TS-CNS, che ha ricevuto al proprio indirizzo di residenza;
  • un documento d'identità valido;
  • un indirizzo di posta elettronica (anche non certificato e non necessariamente personale)


Nel caso in cui il cittadino non possa recarsi personalmente allo sportello di attivazione e voglia esercitare il diritto di delega, dovrà utilizzare, in aggiunta, i seguenti modelli:


Gli sportelli abilitati rilasceranno, direttamente durante la fase di attivazione, la prima parte dei codici PIN/PUK.  Invece, la seconda parte di tali codici sarà trasmessa all’indirizzo e-mail comunicato in fase di attivazione. Tali codici sono indispensabili per l’accesso ai servizi on line della PA.

Infine, dopo aver attivato la propria TS-CNS, per poterla utilizzare per l'accesso on line ai servizi della Pubblica Amministrazione è necessario:

  • disporre di un personal computer con collegamento ad internet;
    avere un lettore di smart card correttamente installato, facendo riferimento al manuale ed al software di installazione del lettore acquistato. L’acquisto del lettore e la sua installazione è a carico del cittadino;
  • disporre del codice PIN ricevuto al momento dell’attivazione della TS-CNS presso gli sportelli di attivazione della propria A.S.L.; 
    installare il software (driver) di gestione della TS-CNS.


All’interno del portale www.sistemats.it nella sezione “Il Cittadino e la Tessera – Come si attiva la CNS” è possibile trovare l’ Elenco dei driver necessari per l’utilizzo della carte attualmente in circolazione sul territorio nazionale. In alternativa, al fine di agevolare il cittadino nell’installazione del software necessario al funzionamento della TS-CNS, è stata resa disponibile da Sogei un’applicazione al link: https://sistemats4.sanita.finanze.it/CardDriverDownloaderWeb/ che, in base alla lettura del produttore della TS-CNS e alla rilevazione automatica del sistema operativo del PC su cui si intende utilizzare la TS-CNS, provvede ad effettuare in automatico il download sul PC del driver appropriato.

Inoltre, solo nel caso in cui il cittadino disponga del token ricevuto gratuitamente durante la sperimentazione attuativa della DGRC n. 810/2011 della Regione Campania e abbia riscontrato problemi di compatibilità del browser, sarà necessario installare il software reperibile al seguente Iink Installa Lettore Standard al fine di trasformare il proprio token in un lettore di smart card standard utilizzabile con qualunque browser.

E' possibile consultare il Manuale Utente per l'utilizzo della TS-CNS al seguente link Manuale Utente TS-CNS.

Per tutte le altre informazioni sulle TS-CNS è possibile accedere alle  FAQ sulla TS_CNS  (aggiornata al 13/08/2015)


Altri contenuti