Ecoballe: liberata discarica Coda di Volpe

"Questa mattina - in località Coda di Volpe, nel Comune di Eboli - ho assistito alla rimozione degli ultimi carichi di ecoballe nel locale sito di stoccaggio. Dopo Marcianise, anche questa discarica è stata liberata.

Era stato consumato un delitto nei confronti di questi territori. Pensare di collocare un sito di ecoballe, una discarica a cielo aperto, in un territorio meraviglioso con un'agricoltura straordinaria è qualcosa di demenziale. Le ecoballe non ci sono più e questo è il dato che ci interessa ora. E ci fa capire quanto sia complicato, pesante e difficile, il lavoro nel quale ci siamo impegnati e che porteremo a conclusione. Stiamo parlando di 8 mila tonnellate di ecoballe ma dovremo rimuoverne 5 milioni e 600 mila. Quando abbiamo deciso di partire con questa sfida sapevamo che andavamo ad affrontare uno di quei problemi rispetto ai quali il 99% dei responsabili politici hanno preferito chiudere gli occhi e far finta di niente, ma sapevamo anche che o si risolveva oggi questo problema - con questo governo regionale - o non si sarebbe risolto mai più.

Rinnovo il mio ringraziamento al Governo Nazionale - al Presidente del Consiglio Matteo Renzi - perché senza lo stanziamento di 500 milioni di euro per la Campania questo problema non lo avremmo risolto.

Abbiamo deciso di fare una tripla operazione: un terzo di queste ecoballe da portare fuori regione o fuori d'Italia; un terzo la lavorare nei nuovi Stir che stiamo attrezzando; e poi nuove forme di vagliatura cercando di recuperare il massimo possibile del materiale riciclabile. Un'operazione complessa e gigantesca che dobbiamo concludere nell'interesse prima e più che della Campania e dell'Italia intera, perché fin quando ci saranno queste ecoballe è chiaro che l'immagine dell'Italia intera verrà pregiudicata.

Dobbiamo fare questa operazione anche per non offrire alibi a chi in questi anni ha utilizzato questa emergenza per scatenare una guerra commerciale contro i prodotti dell'agricoltura e dell'agroindustria del nostro territorio. Lavoro gigantesco ma risolveremo definitivamente i problemi ambientali della Regione Campania, questo è l'obiettivo. Infine sarà fondamentale ridefinire il destino produttivo di questi splendidi territori. Puntare in ogni territorio della Campania, in ogni provincia, su un'idea di sviluppo è nostro dovere pensando al futuro delle nostre comunità."

Ecoballe: liberata discarica Coda di Volpe