Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Leonardo da Vinci in Mostra per le Luci d’Artista

Leonardo da Vinci in Mostra per le Luci d’Artista

18/01/2018 - La mostra, dal titolo “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Salerno, consentirà di ammirare da vicino alcuni capolavori del maestro, tra cui macchine per il volo, il precursore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica realizzate artigianalmente su disegni originali di Leonardo, sia in scala che a grandezza naturale.

Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, “per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi.” L’esposizione si pone l’obiettivo di divulgare l’opera di Leonardo da Vinci che svolse ruoli di pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista.

Ciascuna ripoduzione è dotata di un Qr Code che, inquadrato con un qualsiasi smartphone, restituisce le informazioni sull’opera: provenienza, epoca, ubicazione e, ovviamente, una descrizione in più lingue. La mostra si completa con una serie di video multimediali e filmati, dal repertorio del National Geographic, sulla vita del toscano, e una serie di pannelli illustrativi e descrittivi dei famosi Codici Vinciani, per un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Inoltre, per la gioia dei grandi e il divertimento dei più piccoli, alla fine del percorso espositivo ci sarà la possibilità di "travestirsi" da Leonardo da Vinci e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine in esposizione: il ponte girevole, il ponte ad incastro, il paracadute, la camera degli specchi, il crik, in modo da vivere una esperienza estremamente divertente, ma altamente intuitiva e valida sotto un profilo didattico e cognitivo.

Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi da 4 a 15 anni, per gli over 65 per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone. Il percorso esositivo resterà aperto dal mercoledì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00. Chiuso il lunedì e il martedì.

Ulteriori informazioni