Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Abusivismo, abbattuti i primi due ecomostri sulla spiaggia di Castel Volturno. De Luca: Basta scempi, avviamo lo sviluppo

Abusivismo, abbattuti i primi due ecomostri sulla spiaggia di Castel Volturno. De Luca: Basta scempi, avviamo lo sviluppo

02/05/2019 - Sono state demolite questa mattina grazie ad un progetto regionale due delle sei palazzine, oggi diventate ruderi pericolanti, realizzate abusivamente sulla spiaggia di Castel Volturno (Caserta) negli anni '80. Presente per le operazioni di demolizione il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca insieme al Sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo. "Con l'avvio della demolizione di queste villette abusive, qui sulla spiaggia di Bagnara - ha detto il Governatore - poniamo fine a qualcosa di sconvolgente, uno scempio durato decenni che ha distrutto uno dei litorali più belli e dalle maggiori potenzialità. Questi abusi, realizzati su aree demaniali, non verranno mai sanati". 
L'intervento, che è finanziato dalla Regione con 700mila euro, fa parte di un più ampio protocollo d'intesa per il rilancio dell'area firmato nel febbraio 2018 dal Presidente De Luca con l'allora ministro dell'Interno Marco Minniti e il sindaco Russo. Dotazione complessiva 22 milioni di euro.
"Faremo del litorale domizio un posto simile a quello romagnolo" ha detto ancora il Governatore che ha annunciato l'avvio a breve di un intervento da 8 milioni di euro per la realizzazione di una scogliera nel tratto di mare antistante Bagnara, il cui litorale è anche interessato da una fortissima erosione. 
In programma nelle prossime settimane c'è la presentazione a Milano delle linee guida del masterplan del litorale domizio che prevede importanti interventi di riqualifiicazione dei 42 km di costa che dalla foce del Garigliano arriva fin quasi a Napoli. "Ci rivolgeremo agli imprenditori - ha concluso il Governatore - devono capire che Castel Volturno e tutto il litorale Domizio hanno potenzialità di sviluppo enormi".