Borsa Mediterranea del Turismo, la Regione Campania mette in vetrina l'Universiade

22/03/2019 - Uno spazio espositivo di 400 metri quadrati con circa cento stand di istituzioni, tour operator, strutture ricettive, per presentare in modo unitario il meglio dell'offerta turistico-culturale del territorio. La Regione Campania si presenta così alla XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo, in programma dal 22 al 24 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Una partecipazione improntata quest'anno soprattutto alla promozione di un evento importantissimo per Napoli e la Campania, l'Universiade, in programma che dal 3 al 14 luglio.
“La nostra presenza alla BMT - afferma l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera - giunge dopo un percorso che ci ha visti protagonisti nelle maggiori fiere internazionali dedicate al turismo. Partendo dai nostri tradizionali grandi attrattori abbiamo avviato una strategia di promozione agendo sugli elementi che qualificano e specializzano il prodotto turismo. Oggi sotto il marchio Campania riusciamo a raccogliere un’offerta diversificata che risponde alle nuove e mutate esigenze del mercato. Il nostro immenso patrimonio ambientale e culturale si coniuga con l’enogastronomia che esalta i sapori dei piccoli borghi e che si traduce nella valorizzazione di aree trasformate in itinerari permanenti utilizzando al meglio i territori meno conosciuti dei distretti turistici campani”.
La Bmt, come detto, sarà l'occasione per presentare nel dettaglio le iniziative turistiche legate alla trentesima edizione dell’Universiade. L’intera regione, grazie alla collaborazione tra le associazioni di categoria e gli Enti Locali, si prepara ad accogliere sportivi, turisti e operatori della comunicazione da tutto il mondo con cards e pacchetti turistici realizzati per l’evento. Con diciotto discipline coinvolte, oltre seimila atleti in gara, e un numero ancor maggiore di visitatori, la Summer Universiade Napoli 2019 rappresenta una grande opportunità per la Campania. Il target turistico, composto per lo più da giovani che gravitano in ambienti accademici, è in grado infatti di attivare un ottimo effetto di ricaduta internazionale per l’offerta turistica campana che va ben oltre il turismo sportivo.
“La Borsa Mediterranea del Turismo è un’importante vetrina per la promozione turistica – dice il Commissario Straordinario Gianluca Basile – e quest’anno si intreccia con un appuntamento internazionale come l’Universiade che ospiterà delegazioni provenienti da tutto il mondo. Presenteremo le iniziative turistiche realizzate per la manifestazione all’interno dello spazio espositivo della Regione Campania nei giorni della fiera. Sarà un evento non solo sportivo ma anche un momento straordinario per la valorizzazione delle tante bellezze di Napoli e della Campania”.