Formazione musicale per 350 giovani

Nella Chiesa di Donnaregina Vecchia, in Largo Donnaregina a Napoli, si è tenuta la conferenza stampa  di presentazione del progetto "Canta, suona e cammina. Musica nei luoghi sacri", nato dall’intesa tra la Diocesi e la Regione Campania, che sostiene anche economicamente il progetto, nell’ambito dello speciale Giubileo per Napoli del 2011.

Sono 350 i giovani coinvolti nel progetto. Per loro si apriranno le porte del Teatro San Carlo per un concerto che si terrà alle ore 18 del 4 maggio prossimo. Un evento che rappresenterà l’ingresso ufficiale nel mondo della musica dei partecipanti provenienti dalla:

-    Parrocchia di Santa Maria del Popolo di Torre del Greco-Ercolano
-    Parrocchia di Santa Caterina a Formiello, primo decanato di Napoli
-    Parrocchia di Maria Santissima del Buon Rimedio di Scampia
-    Parrocchia di Santa Maria della Misericordia di Capodimonte
-    Associazione centro Ester di Barra;
-    Parrocchia di San Michele Arcangelo di Afragola (Salicelle)

A loro si affianca l’Orchestra Giovanile “Sanitaensemble” della Parrocchia di Santa Maria alla Sanità, già attiva da molti anni.

All’incontro sono intervenuti il cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro, gli assessori regionali Caterina Miraglia e Pasquale Sommese, la soprintendente del Teatro San Carlo, Rosanna Purchia, il presidente della Società Scabec, Maurizio Di Stefano, oltre che i responsabili delle bande musicali con i maestri e un gruppo di ragazzi. A moderare i lavori, il vicario episcopale per la Cultura, Adolfo Russo, presidente della Fondazione “Fare Chiesa e Città”, che cura l’aspetto scientifico/pedagogico del progetto.

"Canta, suona e cammina", progetto formativo per i giovani