Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Trasporti, consegnati due nuovi treni Jazz per i pendolari. E arrivano i servizi Amalfi Link e Pompei Link

Trasporti, consegnati due nuovi treni Jazz per i pendolari. E arrivano i servizi Amalfi Link e Pompei Link

26/06/2019 - Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Maria Giaconia, il 22° e il 23° treno Jazz per il trasporto pubblico dedicato ai pendolari. All'evento, alla stazione di Napoli Centrale, presenti anche Luca Cascone, Presidente IV Commissione Trasporti e Mobilità della Regione Campania, e Pietro Diamantini, Direttore Trenitalia Regionale Campania. 
Con questa consegna è quasi conclusa la fornitura dei nuovi mezzi previsti nel contratto di servizio con Trenitalia. L'ultimo convoglio della commessa da 24, in arrivo a metà luglio, completerà il rinnovamento della flotta finanziato dalla Regione Campania. 
"Con 24 nuovi treni abbiamo fatto uno sforzo enorme, migliorando la vita di migliaia persone - ha spiegato De Luca - Siamo al fianco dei pendolari e infatti sono in consegna 9 nuovi treni della linea Metrocampania nordest e 12 per l'area Flegrea per 80 milioni. Intanto abbiamo chiuso la gara da 300 milioni di euro per l'acquisto di 40 treni per la circumvesuviana: da oggi cominciano i lavori della commissione per valutare le due offerte arrivate, poi i treni dovranno essere costruiti. Quindi va avanti in maniera decisa il programma gigantesco di rinnovamento dei mezzi pubblici della Regione, a cui si aggiungono bus nuovi 50 arrivati la settimana scorsa". 
De Luca ha anche annunciato l'arrivo dall'Ustif, l'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, del via libera al revamping di vecchi treni. L'operazione era stata programmata da tempo "ma ci serviva l'autorizzazione di una delle agenzie burocratiche che ci mettono duecento anni - ha aggiunto il Presidente - Abbiamo accelerato i tempi e abbiamo avuto l'approvazione tecnica per il lavoro per Firema. La prossima settimana si parte con il primo treno. In due anni e mezzo avremo il parco di mezzi pubblici su ferro e gomma più moderno d'Italia".
Nel corso della giornata sono stati anche presentati due nuovi servizi di Trenitalia, Amalfi Link e Pompei Link, che permetteranno in estate di raggiungere con una combinazione di treno e bus e un unico biglietto, le due importanti mete turistiche. 
Grazie ad Amalfi Link chi arriva a Napoli e a Salerno con l'alta velocità potrà salire su un regionale per Vietri e da lì prendere il bus per Amalfi. Due i viaggi previsti al mattino, due al pomeriggio, il biglietto unico costerà 14,70 euro e comprenderà il treno Napoli-Vietri e il bus per Amalfi. 
Col servizio Pompei Link invece si potrà usufruire della combinazione treno da Napoli più bus fino agli scavi al costo di 4,10 euro. Il biglietto permetterà anche di avere uno sconto sull'ingresso al Parco Archeologico e una corsia veloce, saltando la fila.
Si tratta di "un'implementazione della mobilità turistica che fornisce un bellissimo servizio per andare a Pompei e Amalfi con un biglietto cumulativo" ha detto De Luca. 
"Consideriamo questo shift nodale - ha spiegato il direttore divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Maria Giaconia - un ulteriore passo avanti nel nostro lavoro per convincere le persone a scegliere i trasporti pubblici sempre, lasciando l'auto e usando trasporti pubblici comodi, sicuri e sostenibili. Amalfi e Pompei Link legano treno e bus sul territorio".