Violenza e cyberbullismo: presentato lo sportello digitale "Amicheperlarete.it"

20/09/2017 - E' stato presentato stamattina nella Sala "Francesco De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia il nuovo sportello digitale della Regione Campania “Amicheperlarete.it”, un supporto concreto contro violenza online e cyberbullismo.

"Si tratta di un progetto di che mira ad educare all'uso corretto delle tecnologie informatiche e, al tempo spesso, fornisce supporto alle donne vittime di violenza attraverso consulenza psicologica e legale. La piattaforma dello sportello prevede la georeferenziazione dei centri antiviolenza presenti sul territorio regionale e i relativi contatti" spiega l'assessore alla formazione e Pari Opportunità Chiara Marciani, che lancia l'hashtag #failaretegiusta.

"Non potevamo rimanere insensibili di fronte alle numerose vicende tragiche che hanno visto donne diventare vittime di violenza omicida attraverso un uso distorto del web. Abbiamo il dovere di sensibilizzare l'opinione pubblica ed educare i giovani, a partire dalla scuola primaria, ad un uso corretto della rete, far capire che una foto o un video immessi sul web possono pregiudicare la loro esistenza. La prevenzione nelle scuole è fondamentale, così come la repressione da parte delle Forze dell'ordine. Da qui l'esigenza di coinvolgere nel progetto l'Ufficio Scolastico Regionale e la polizia postale" ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca.

Guarda l'intervista al presidente De Luca

Guarda l'intervista all'assessore Marciani

Vai al sito dedicato

Violenza e cyberbullismo: presentato lo sportello digitale "Amicheperlarete.it"