Dieta Mediterranea, al via i progetti d'impresa

14/11/2020 - Il 16 novembre prossimo, a dieci anni esatti dalla proclamazione dell’UNESCO della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità, hanno inizio nel Cilento i laboratori di co-creazione di MD.Net - progetto di cooperazione transnazionale finanziato dall’Unione Europea (FESR 2014-20) - allo scopo di attivare e sostenere iniziative per lo sviluppo del territorio intorno al tema della Dieta Mediterranea. La Regione Campania è leader del progetto, con un partenariato di 13 organismi - pubblici e privati - rappresentanti nove Paesi euro-mediterranei.

I laboratori (Living lab) sono organizzati con l’obiettivo di creare imprese legate alla Dieta Mediterranea in particolare tra i giovani delle aree rurali. Condividendo informazioni e stimolando creatività e innovazione, i Living Lab sono anche opportunità di integrare idee e generare cooperazione nella comunità locale, andando ad impattare, da un lato, sulla sfera lavorativa e, dall’altro, su quella sociale, del rapporto umano e del tessuto culturale e identitario del territorio cilentano, da legare a prospettive di innovazione tanto tecnologica quanto relazionale.

La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le politiche sociali, cura tutte le fasi di organizzazione, promozione e realizzazione assieme alla società in house SCABEC - Società Campana Beni Culturali – con il supporto del Future Food Institute, uno tra i più accreditati istituti internazionali in tema di educazione e innovazione per lo sviluppo sostenibile a partire dal cibo e dai sistemi agroalimentari. Coinvolti nei laboratori sono gli uffici regionali competenti nei diversi settori toccati dal tema.