PSR (Tipologia di intervento 4.2.1): dalla Regione 34 milioni per le aziende agricole e agroalimentari

10/07/2018 - Al via le nuove misure a sostegno delle aziende agricole e agroalimentari. Con la pubblicazione, sul Burc del 10 luglio 2018, dell’avviso “Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali” (PSR, misura 4.2.1), la Regione Campania mette a disposizione altri 34 milioni di euro per sostenere il settore dell’agroindustria e migliorarne tutti gli aspetti della filiera produttiva che riguardano l’efficientamento energetico e la salvaguardia dell’ambiente nelle principali filiere produttive regionali: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali.

In particolare, circa 28.3 milioni di euro dello stanziamento complessivo, sono destinati a finanziare progetti relativi alla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, mentre i restanti 6 milioni sono specificatamente dedicati alla filiera cerealicola.

Nello specifico, si punta ad incentivare investimenti finalizzati:

• alla costruzione, all’ampliamento o al miglioramento di beni immobili destinati alla attività di lavorazione, trasformazione,
  • alla commercializzazione dei prodotti agricoli;
  • all’acquisto di impianti, macchine ed attrezzature nuove di fabbrica necessarie al ciclo produttivo;
  • al miglioramento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili esclusivamente come parte integrante dell’investimento in un nuovo impianto di trasformazione dei prodotti agricoli per soddisfare il fabbisogno energetico dell’impianto stesso;
  • all’acquisto di programmi informatici, brevetti, diritti d’autore e licenze.

Il tetto massimo di spesa ammesso per ogni intervento è fissato in 4 milioni di euro. Il termine di scadenza delle domande è fissato per le per le ore 16.00 del 5 novembre 2018.

Ulteriori informazioni su modalità, adempimenti e tempistiche saranno disponibili sul portale: www.agricoltura.regione.campania.it.