Palmeri: presentazione del progetto Workers Byout a Montesarchio (BN)

28/02/2020

L'Assessore al Lavoro e alle Risorse Umane Sonia Palmeri oggi ha incontrato i lavoratori dell'ex laterificio Moccia, a Montesarchio (BN) che ha cessato l'attività nell'ottobre 2018, lasciando nello sconforto tante famiglie.
Ha commentato così l'incontro "Come in altre crisi simili c'è stata tanta disperazione, ma questa volta orgoglio e rinascitahanno avuto la meglio. Abbiamo costruito insieme un nuovo percorso professionale ed abbiamo contribuito a realizzare il loro sogno!"
"Tutti i lavoratori - continua - si sono organizzati in 2 cooperative di lavoro utilizzando una misura della Regione Campania Worker Byout, che finanzia ciascuna idea progettuale fino a 300 mila euro. Sono nate 2 idee d'impresa, la prima di produzione di materiali di bioedilizia assolutamente rivoluzionario di canapa e argilla, il secondo una produzione di vasi tipici dei pignorati di Montesarchio, accompagnato da una scuola di recupero dei vecchi mestieri."
"Oggi c è GIOIA e CORAGGIO - conclude entusiasta Palmeri, - oggi inizia una nuova avventura!"