Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Avviso Pubblico per la selezione di progetti operativi e di iniziative di studio per la valorizzazione del patrimonio Unesco

Avviso Pubblico per la selezione di progetti operativi e di iniziative di studio  per la valorizzazione del patrimonio Unesco

17/07/2018 - Selezione di progetti operativi e di iniziative di studio, didattica o ricerca finalizzati a salvaguardare e valorizzare gli elementi caratterizzanti il patrimonio culturale immateriale della Campania iscritti nelle Liste del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, nonché a sostenere la candidatura di nuovi elementi culturali immateriali campani (Art. 10, c. 2, Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 38)

Sul BRUC n. 48 del 16.07.2018 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “Selezione di progetti operativi e di iniziative di studio, didattica o ricerca finalizzati a salvaguardare e valorizzare gli elementi caratterizzanti il patrimonio culturale immateriale della Campania iscritti nelle Liste del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, nonché a sostenere la candidatura di nuovi elementi culturali immateriali campani (Art. 10, c. 2, Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 38)”.

Con questo Avviso Pubblico la Regione Campania intende valorizzare e promuovere sia le eccellenze dei beni immateriali del patrimonio campano già riconosciuti nella Lista UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale ovvero, “Rete delle grandi macchine a spalla italiane/Gigli di Nola”, “Dieta Mediterranea” e “L’ arte del Pizzaiuolo napoletano”, sia sostenere la candidatura per l’iscrizione nella medesima Lista, di nuovi elementi del patrimonio immateriale campano.

L’ Avviso, rivolto alle Università, statali e non, oltre che ai Centri di Ricerca e Consorzi universitari, seleziona e finanzia proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di progetti operativi di salvaguardia e valorizzazione dei beni immateriali UNESCO della Campania, già presenti nella Lista del Patrimonio Mondiale, nonché proposte finalizzate ad iniziative di studio, didattica o ricerca sul patrimonio culturale immateriale campano per la candidatura di nuovi valori immateriali all’ iscrizione nella medesima Lista.

La dotazione finanziaria complessiva per il finanziamento dell’ Avviso è pari ad € 1.350.000,00; il finanziamento per ogni proposta progettuale non potrà, in ogni caso, essere superiore a € 200.000,00.

Il termine per l’invio delle proposte progettuali all’indirizzo pec: staff.501291@pec.regione.campania.it dell’ Ufficio di Staff 91 “Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali” della Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo è stato fissato al 28.09.2018.

In allegato il D.D. n. 141 del 13.07.2018 di approvazione dell’Avviso e la relativa modulistica (in formato editabile).

Si allegano:
- Decreto n. 141/2018 ;
- Avviso pubblico;
- Modello A/IS;
- Modello B/PP.

Assessore
Corrado Matera