Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Descrizione generale

Il Progetto REinforce Competitiveness of REgionAl Transport SMEs (Rafforzamento delle competenze delle PMI regionali del trasporto), acronimo RECREATE, è un progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe. Coinvolge un partenariato di cinque paese europei così articolato:

1. Coventry University Enterprises Ltd - REGNO UNITO (capofila)

2. Regione Campania

3. Development Agency of South Aegean Region –READ S.A. - GRECIA

4. Lithuanian innovation centre - LITUANIA

5. Regional Development Agency South-West Oltenia - ROMANIA


Il Progetto ha un valore complessivo di € 1,102,255.00

Ha avuto inizio il 1° giugno 2018 e si concluderà il 31 maggio 2023, per una durata complessiva, quindi, di 60 mesi. Tale periodo è suddiviso in due fasi:

  • Fase 1, primi 24 mesi;
  • Fase 2, successivi 36 mesi.

RECREATE è un progetto che ha la finalità di migliorare le politiche di competitività delle PMI che nelle Regioni e territori del Partenariato, operano nel settore di Trasporti. Il Progetto vuole trovare soluzioni in grado di migliorare le competenze di tali PMI nei seguenti ambiti:

  • Ricerca e sviluppo;
  • Sviluppo e implementazione celeri di prodotti e servizi;
  • Accesso ai sistemi di finanziamento;
  • Opportunità per l’internazionalizzazione.

La strategia di RECREATE è quella di mappare le misure di supporto alle PMI dei trasporti nelle regioni coinvolte e di valutarne l'efficacia, al fine di migliorare tutte le precondizioni in grado di dare impulso alla crescita regionale delle PMI del trasporto. Ciò nel quadro delle finalità di sostegno all’innovazione delle imprese interessate e relativamente la più generale ambito dell’innovazione nel settore dei trasporti e della mobilità. Ciò consentirà di individuare e sviluppare meccanismi di sostegno nel settore delle PMI dei trasporti e, infine, di fornire ai decisori specifici Piani d'Azione e Raccomandazioni per un miglioramento delle politiche di settore.

Le PMI dei paese dell’Unione Europea impiegano il 55% della forza lavoro nei trasporti e si prevede che il loro importante ruolo nella catena del valore si espanderà, rendendo necessario il superamento delle rigidità presentate in questa catena del valore del settore dei trasporti, che soffoca l'introduzione di innovazioni di prodotto e di processo sia delle PMI che operano nella produzione di mezzi di trasporto e nell’indotto e di quelle che producono altri prodotti e servizi correlati ai trasporti e alla mobilità. Le PMI (di solito fornitori di livello 2) hanno difficoltà a interagire con i costruttori di veicoli, in quanto generalmente hanno contratti di fornitura a breve termine con aziende di livello 1.

Le PMI di livello 2 non hanno voce o influenza collettiva a livello europeo e l'UE non trae vantaggio dallo sviluppo innovativo delle aziende in questo settore.

RECREATE affronta questa criticità del mercato e si concentra sulle opportunità che i nuovi mercati offrono alle PMI innovative e dinamiche dei trasporti attraverso l'adattamento dei regimi di sostegno regionale, anche di natura nazionale e comunitaria, seguendo una strategia di supporto per migliorare l'attuazione delle politiche e dei programmi di sviluppo regionale, in particolare i programmi per gli investimenti per la crescita e l'occupazione e a sostegno delle PMI in tutte le fasi del loro ciclo di vita per lo sviluppo e la crescita dell'innovazione.

Leggi una sintesi del Progetto


Torna alla home di RECREATE

Presidente della giunta
Vincenzo De Luca