25/10/2013 - Martedì 29 ottobre, con inizio alle 9,30 a Città della Scienza si terrà la Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca.
All apertura dei lavori parteciperanno il ministro della Ricerca Scientifica Maria Chiara Carrozza, lassessore allUniversità e Ricerca della Regione Campania Guido Trombetti, la presidente dellERC Helga Nowotny, il rettore dell'Università di Napoli Federico II Massimo Marrelli e il presidente di Città della Scienza Vittorio Silvestrini.
Al centro della discussione, la ricerca deccellenza in Italia e in Europa.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.00, si terrà una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC. Lobiettivo è presentare gli schemi di finanziamento e le procedure di presentazione delle domande. Questultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e che si sono registrati attraverso il sito.
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, lERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive.
Più di 200 ricercatori in Italia e 150 italiani allestero beneficiano di un finanziamento ERC.