XIV edizione Giornata del sollievo


Il 31 maggio p.v. si celebrerà la XIV edizione della Giornata del Sollievo, promossa unitamente dal Ministero della Salute e dalla Fondazione Massimo Ghirotti, istituita nel 2001 per "promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Il dolore cronico è uno dei maggiori problemi sanitari, spesso è invalidante dal punto di vista fisico, ma anche psichico; pertanto è necessario diffondere la cultura del diritto a “non soffrire contro il dolore inutile. Anche la regione Campania è impegnata nella realizzazione della rete di terapia del dolore e con una serie di provvedimenti ha reso operative le disposizioni ministeriali, individuando i presidi e gli ambulatori ospedalieri e territoriali che  curano il dolore: Decreto del Commissario ad acta n.22 del 10.3.2015, pubblicato sul burc n.21 del 31 marzo 2015.

In occasione di questo evento, ciascuna Azienda Sanitaria, ogni presidio ospedaliero e le strutture territoriali, nelle quali sia presente un ambulatorio o un reparto  di terapia del dolore o un reparto di cure palliative, promuove  ini­ziative e eventi di formazione, informazione  e sensibilizzazione per operatori, familiari, vo­lontari, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, nell’ottica di consolidare la cultura del sollievo e realizzare forme adeguate di cura e presa in carico nelle particolari fasi della malattia.