23/01/2012 - Sono stati firmati oggi a palazzo Santa Lucia, presenti il presidente Stefano Caldoro e l'assessore all'Urbanistica ed al Governo del Territorio Marcello Taglialatela, gli Accordi di Programma con le città di Afragola, Battipaglia, Castellammare di Stabia, Scafati e Torre del Greco, in attuazione del programma PIU EUROPA.
Sono intervenuti i sindaci di Afragola Vincenzo Nespoli, di Battipaglia Giovanni Santomauro, di Castellammare di Stabia Luigi Bobbio, di Scafati Angelo Pasqualino Aliberti e di Torre del Greco Ciro Borriello.
Le intese odierne danno seguito alle decisioni assunte nel corso del "Tavolo Città", svoltosi il 12 dicembre dello scorso anno, nel corso del quale è stato definito liter per laccelerazione delle procedure e per la sottoscrizione degli Accordi di programma necessari per dare attuazione alla programmazione del PIU Europa a livello territoriale.
Il Programma PIU Europa, che trova fondamento sul principio di ampia responsabilizzazione delle città medie regionali, attraverso una forma negoziale di delega di compiti e funzioni programmatici ed amministrativi, rappresenta uno strumento chiave posto in atto dalla Regione per intervenire a supporto dei processi di riqualificazione diffusa delle città e, contestualmente, arginare il disagio socio-abitativo e socio economico, peraltro progressivamente intensificatosi in ampie aree del nostro territorio anche come conseguenza della crisi economica ancora in atto.
Si tratta di obiettivi complessi che hanno richiesto in fase preparatoria e richiederanno per il futuro unintensa attività di confronto e concertazione fra le Amministrazioni coinvolte, e i soggetti economici pubblici e privati.
I programmi di sviluppo delle città - pur interpretando le strategie di intervento per il recupero delle singole realtà comunali - si muovono in una visione unitaria del territorio.
I temi del Tavolo Città, nel riconfermare limportanza attribuita dalla Regione ai Programmi PIU Europa, hanno riguardato inoltre le nuove condizioni di attuazione dei Fondi comunitari e lesigenza di rimodulazione delle risorse e degli interventi, derivante dai più recenti accordi fra lo Stato italiano e la Commissione europea, con effetti diretti sulle politiche regionali, come peraltro recepito dalla DGR 726/2011.
Con la firma odierna, salgono a 14 gli Accordi di programma sottoscritti: accanto a quelli di oggi, sono già stati firmati gli Accordi per Salerno, Benevento, Cava dei Tirreni, Ercolano, Avellino, Aversa, Giugliano in Campania, Marano e Portici.
Restano, tra le città coinvolte nellattuazione del Programma PIU Europa, oltre Napoli, Acerra, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Pozzuoli, per le quali sono in corso di definizione le procedure attuative.