"GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile"
18/12/2020 - Lunedì 21 dicembre 2020, alle ore 17.30, sarà presentato il volume "GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile" a cura di Lello Savonardo.
La presentazione si terrà in streaming, sottoforma di webinar, sulla piattaforma online Zoom di "Stroncature", uno spazio dove studiosi e ricercatori, imprenditori e innovatori condividono i risultati delle proprie attività di ricerca e al quale le persone possono accedere e assistere come pubblico, interagendo con l’autore.
Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando il seguente link:
https://stroncature.substack.com/p/generazioni-digitali-teorie-pratiche
Il volume sarà presentato da Enrica Amaturo, professore ordinario di Sociologia generale all’Università degli Studi di Napoli "Federico II", e dal curatore Lello Savonardo, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Ateneo "Federico II". Saranno presenti gli autori del volume. L’evento sarà moderato da Nunziante Mastrolia.
Il libro presenta alcune delle principali attività promosse dall’Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso Ateneo, con riferimento a politiche, azioni e innovazioni che investono le attività formative, la ricerca scientifica e i processi di comunicazione digitale, connessi al mondo giovanile.
Il titolo del libro GenerAzioni Digitali richiama sia l’universo culturale e sociale delle nuove generazioni, con riferimento all’utilizzo delle tecnologie, della Rete e dei social media, sia le “azioni” e le attività indirizzate ai giovani che l’Ateneo "Federico II" di Napoli e l’Osservatorio Giovani promuovono, favorendo processi di innovazione didattica, scientifica e culturale.
Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi culturali e comunicativi che caratterizzano la “Bit Generation”. I linguaggi e le culture giovanili stanno mutando, così come le forme linguistiche ed espressive, in una dimensione sempre più glocal, tra appartenenze e fughe, paure e visioni, incertezze e prospettive.