"Missione futura" a Napoli, al San Carlo De Luca incontra la Cristoforetti


"Missione futura" a Napoli, al San Carlo De Luca incontra la Cristoforetti

11/10/2015 - È stata una grande emozione prendere parte all’evento speciale tenutosi al Teatro San Carlo di Napoli che ha visto protagonisti l’astronauta dell'ESA e capitano dell'Aeronautica Militarel, Samantha Cristoforetti ed il cosmonauta Roscosmos, Anton Shkaplerov. Un’occasione per vivere con le loro parole la seconda missione di lunga durata dell'ASI “Futura”.

Vorrei innanzitutto dire grazie a Samantha per aver diffuso nel mondo un'altra immagine dell'Italia: l'immagine del rigore, della capacità di lavoro e della serietà. Dobbiamo ringraziare il capitano Cristoforetti per aver dato fiducia ad un paese intero che a volte è totalmente depresso e ripiegato su sé stesso. Dobbiamo ringraziarla perché ha dimostrato alle giovani generazioni che noi italiani siamo capaci di tutto quando abbiamo rigore, senso di organizzazione e capacità di raccogliere le sfide.

La presenza di Samantha è un'occasione per ricordare che in Campania abbiamo preesistenze eccezionali nel campo aerospaziale, della ricerca, dell'ingegneria spaziale e satellitare. Abbiamo un patrimonio immenso che dobbiamo difendere. Penso al CIRA - Centro italiano ricerche aerospaziali - con quasi 400 ricercatori e fortemente impegnato nel campo dei nano e micro satelliti.

Da Presidente della Regione Campania sottolineo la nostra intenzione ad utilizzare i fondi europei per dare respiro a grandi progetti di ricerca, in grado di creare lavoro e futuro per il nostro paese.