#UEinmyRegion San Giovanni porta d'Europa


#UEinmyRegion San Giovanni porta d'Europa

10/05/2018 - La Festa dell'Europa si è tenuta a Napoli con un open door del campus universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio nell’ambito della campagna #EuinmyRegion promossa dall’Unione Europea.

Nei giorni 8 e 9 maggio uno dei principali interventi di rigenerazione urbana, realizzato attraverso il co-finanziamento del POR CAMPANIA FESR, si è aperto alla cittadinanza con visite guidate, playground, conferenze e convegni sui temi dell’Europa e dell’Innovazione.

Un programma che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole superiori della Campania, impegnate, tra l'altro, nei progetti speciali di monitoraggio civico, animazione territoriale e apertura al pubblico dei cantieri finanziati dal POR.

Per loro sono state aperte le porte dei laboratori e delle realtà innovative e formative del Campus tra cui: Apple Developer Academy Napoli - DIGITA Digital Transformation&Industry Innovation Academy - CESMA Centro di Servizi Metrologici Avanzati - Intesa Sanpaolo Innovation Center - STRESS Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili – SISTEMA CAMPANIA Consorzio d’imprese Automotive - DATTILO  Distretto ad Alta Tecnologia dei Trasporti e della Logistica – Fondazione Villa Betania - Materias Early Stage Combined Accelerator - AXA Matrix Risk Management - Campania NewSteel  Incubatore d’impresa.

Le attività hanno previsto anche la presentazione dell’offerta formativa della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed exibit a cura di CISCO e TIM.

Inoltre, sono stati realizzati una serie di workshop didattici, gestiti da formatori accreditati, sulle competenze digitali con l’obiettivo di avvicinare studenti e docenti delle scuole secondarie superiori agli sviluppi più recenti nelle metodologie e nelle tecnologie per la didattica. I workshop sono stati strutturati su tre temi differenti: Coding (Everyone Can Code), Robotica (Landing on Mars) ed Accessibilità (Accessibility & Inclusion).

A completare il fitto programma di eventi un convegno su Connettività, Innovazione e competenze digitali introdotto dal rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, a cui hanno preso parte  il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Edoardo Cosenza presidente Campania NewSteel, Mario Di Mauro executive vice president Strategy TIM, Agostino Santoni amministratore delegato CISCO Italia, Carmela Palumbo capo dipartimento per la Programmazione MIUR, Giorgio Ventre direttore Apple Developer Academy Napoli, Sylvain Bellenger direttore Museo e Real Bosco di Capodimonte e Valeria Fascione assessore Internazionalizzazione, Startup, Innovazione Regione Campania.      

In tema di comunicazione, libertà e cittadinanza si è tenuto anche un convegno, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, a cui hanno preso parte Michele Mezza giornalista e docente Federico II, Juan Carlos De Martin co-direttore del Centro su Internet e Società del Politecnico di Torino, Giorgio Ventre direttore Apple Developer Academy Napoli e Ottavio Lucarelli presidente OdG Campania. 

Un’occasione per conoscere la Cittadella Universitaria che, oltre al raddoppio della facoltà di Ingegneria, che serve un bacino di utenza territoriale che si estende alla città citta di Napoli e a tutta l’area Est della città metropolitana, ospita 30 grandi laboratori per servizi all’industria.

Un modo per comunicare cosa la Regione Campania, attraverso le risorse europee, sta facendo per contribuire allo sviluppo della regione puntando, in questo caso, sul technology transfer e le competenze digitali.