01/01/2012 - Comunicato n.1 - Giunta regionale, i provvedimenti


01/01/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

E' stato sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità  e Unar (Ufficio nazionale per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull'origine etnica) un protocollo di intesa in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni. L'intesa prevede la costituzione di osservatori, centri e antenne anti discriminazioni.

Su proposta del presidente, sono stati approvati diversi provvedimenti in campo sanitario.

In particolare, sono state assegnate risorse alle aziende Cardarelli, Ospedale dei Colli, Federico II, Ruggi DAragona, Sun, Asl Napoli 1 (Loreto Mare) e ai presidi ospedalieri sedi di rianimazione per potenziare le attività di donazione degli organi. E stato deciso altresì di avviare la sperimentazione della carta nazionale telematica dei servizi nelle Asl Napoli 1 e Caserta; di rimodulare le procedure di estinzione dei debiti e dei crediti delle disciolte Usl; di realizzare corsi di formazione per operatori socio-sanitari; di istituire il sistema di sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV e di confermare il finanziamento per i servizi prestati ai pazienti affetti da Aids collocati in case alloggio e per lassistenza domiciliare; di costituire la Commissione regionale per la procreazione medicalmente assistita, con partecipazione a titolo gratuito; infine, di assegnare contributi alle associazioni per la lotta contro i tumori AIRC, AIL, ANT E LILT.

Sempre su proposta del presidente, è stato deliberato lampliamento degli interventi a favore degli Uffici giudiziari della Campania nellambito del progetto transnazionale Best Practices; ratificato il protocollo dintesa per realizzare un Centro di Educazione ambientale nel bene confiscato alla criminalità organizzata nel comune di Mondragone; approvato il programma delle attività per il contrasto allusura e allestorsione.

In campo agricolo, si è deciso di dare il via libera ai lavori nei vivai e nelle foreste demaniali regionali; di prorogare al 30 giugno 2012 il piano faunistico venatorio; di richiedere al ministero delle Politiche agricole le provvidenze per le strutture agricole colpite dalle piogge alluvionali nello scorso autunno in provincia di Salerno; di  approvare il programma per il miglioramento della produzione nellapicoltura.

Su proposta del presidente e degli assessori al Bilancio Gaetano Giancane, alla Promozione culturale Caterina Miraglia, allAmbiente Giovanni Romano e allInnovazione Guido Trombetti sono stati approvati, rispettivamente, il protocollo dintesa da stipularsi con lAgenzia delle Entrate per la transizione delle funzioni alle strutture regionali in materia di tasse automobilistiche, le misure di attuazione per il 2012 delle attività per la promozione dello spettacolo, la classificazione della qualità delle acque di balneazione e individuate quelle non balneabili, costituito un gruppo di lavoro a titolo gratuito per favorire le azioni in materia di sanità elettronica.

Su proposta del vicepresidente Giuseppe De Mita, è stato confermato lintervento per la promozione del prodotto turistico Campania, prorogato al 31 agosto 2012 il programma relativo al turismo scolastico ed approvati il programma per la partecipazione della Regione alle manifestazioni fieristiche in Italia e allestero e gli interventi  promozionali per lincremento in Campania dei flussi turistici.

Su proposta dellassessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, la Giunta ha dato il via libera ad interventi per fronteggiare il dissesto idraulico ed idrogeologico del territorio e chiesto al Consiglio di prorogare al 31 dicembre 2012 il procedimento semplificato per il rilascio dellautorizzazione sismica.

Su proposta dellassessore Miraglia sono stati approvati il piano triennale degli interventi per i musei di ente locale e di interesse locale e i criteri di finanziamento ai comuni per lacquisto di scuolabus.

Su proposta dellassessore al Lavoro Severino Nappi è stato deciso, nellambito dellintervento Più Verde, più apprendi più lavori del Piano Campania al Lavoro, di autorizzare percorsi formativi di inserimento professionale nel settore della Green Economy.

Su proposta dellassessore Romano è stata allargata ai rappresentanti della Regione Lazio la composizione del Tavolo della Trasparenza per le attività di dismissione della Centrale del Garigliano e nominate le guardie ambientali volontarie designate dalla Provincia di Caserta.

Su proposta dellassessore alle Politiche sociali Ermanno Russo la Giunta ha deciso di sostenere levento del World Forum for Child Welfare, in programma a Napoli nel 2012, di assegnare contributi alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni, allUnione Ciechi e alle associazioni per la tutela dei cittadini mutilati e invalidi, e di nominare commissari ad acta per gli Ambiti territoriali C 2 e C 3 di cui al Piano Sociale regionale.

Su proposta dellassessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese sono state approvate le linee guida per la concessione dei contributi a sostegno dellassociazionismo comunale.

Su proposta dellassessore allUrbanistica Marcello Taglialatela sono stati istituiti i Parchi urbani intercomunali di interesse regionale Media Valle del Calore, Alta Valle del Calore, Le Sughere e Bonea-Montesarchio.

Su proposta degli assessori Trombetti e Sergio Vetrella la Giunta ha approvato il piano di interventi dellimpresa FOS - Fibre Ottiche Sud.

Infine, sempre su proposta dellassessore ai Trasporti e alle Attività produttive Vetrella sono state approvate le disposizioni in merito alla durata delle vendite di fine stagione che sara' di 60 giorni a decorrere dal primo giorno feriale antecedente l'epifania per i saldi invernali ed il primo sabato di luglio per i saldi  estivi. E'stato poi rimodulato il programma triennale dei servizi marittimi minimi esercitati dalla Caremar e disposta la copertura finanziaria per alcune opere nel settore dei trasporti.