01/08/2012 - Comunicato n.593 - Grande Progetto porto di Salerno, Vetrella: occasione strategica di sviluppo economico. E domani via libera al progetto definitivo dello scalo turistico di Pastena

01/08/2012 - "Dopo quello per il porto di Napoli, approvato appena due settimane fa, diamo ora il via libera al protocollo per il sistema integrato del porto di Salerno, il secondo grande scalo del nostro sistema logistico e di trasporto merci via mare, che rappresenta un asse strategico per il rilancio dell'economia e dell'occupazione della Campania."

Così lassessore ai Trasporti e alle Attività produttive della Regione Campania Sergio Vetrella.

"Una decisione - sottolinea - della quale sono particolarmente soddisfatto, soprattutto come assessore che riunisce le deleghe dei trasporti e delle attività produttive: non è un caso, infatti, se dei diciassette grandi progetti già ammessi al finanziamento dall'Unione europea per sostenere lo sviluppo della Campania, ben otto riguardano le infrastrutture di trasporto, il cui potenziamento è uno dei fattori maggiormente decisivi per favorire la crescita delle nostre imprese e incentivare l'arrivo sul territorio di quelle estere.

"Per quanto riguarda più in particolare Salerno, poi conclude Vetrella - voglio ricordare che qui grazie alla programmazione regionale e alla sinergia con tutti i soggetti interessati, Autorità portuale, Provincia, Comune e imprenditori privati - si sta creando un sistema di infrastrutture marittime di primo livello che, oltre al progetto per il porto commerciale, comprende anche il porto turistico di Marina di Arechi, inaugurato due mesi fa, e quello di Pastena. Per quest'ultimo, posso anzi anticipare la buona notizia che proprio domani approveremo in conferenza dei servizi il progetto definitivo, per poi passare all'esecutivo e all'inizio dei lavori."