02/01/2013 - Comunicato n.1 - Bando Iacp, assessorato Urbanistica: "E' strano che consigliere Gabriele confonda procedure mobilità"
02/01/2013 - "Non cè alcuna irregolarità nel bando dellIacp. Anzi, tutto è fatto come sempre nella massima trasparenza e nel rispetto delle leggi vigenti. Piuttosto, sembra strano che il consigliere Gabriele, che pure ha ricoperto incarichi di amministratore pubblico, non conosca la legge e confonda le procedure di mobilità, riservate esclusivamente a dipendenti delle pubbliche amministrazioni, con le mobilità riservate alle partecipate."
Così l'assessorato allUrbanistica della Regione Campania replica al consigliere regionale.
"Ai sensi della legge in vigore - sottolinea lassessorato - l'Iacp di Napoli ha provveduto ad attivare, dandone notizia sul suo sito per un mese, e comunicandolo a tutti gli Uffici provinciali del Lavoro dItalia, le procedure di mobilità obbligatoria, in base alle quali, per risparmiare risorse, i posti pubblici vacanti devono essere coperti, se possibile, con personale dipendente da altre amministrazioni.
"Verificato che nessuna domanda è stata presentata, si è poi proceduto, come la legge impone, alla mobilità volontaria, per la quale è pervenuta una sola istanza, tra laltro esclusa perché il dipendente era di categoria B invece che C come previsto dal bando.
"Ora - chiarisce l'assessorato - esaurite le fasi delle mobilità obbligatoria e volontaria, si potrà procedere con il concorso pubblico, con il quale, raccogliendo le sollecitazioni più volte avanzate dai sindacati, si supererà una lunga fase contraddistinta da precarietà e contratti atipici.
"Quindi, nessun regalo di Natale, nessun comportamento illecito, nessuna assunzione preferenziale. Semplicemente, lespletamento di una procedura semplice, lineare e trasparente, in applicazione di norme elementari della pubblica amministrazione che i rappresentanti delle istituzioni non possono non conoscere, aggiunge lassessorato.
"Piuttosto - sottolinea lassessore allUrbanistica Marcello Taglialatela - mi domando: ma l interrogante Corrado Gabriele è lo stesso rinviato a giudizio per vicende legate ad assunzioni nella società Astir?."