02/12/2013 - Comunicato n.897 - Forestali, Nugnes: troppe bugie interessate

02/12/2013 - "Sui forestali si dicono e si leggono troppe inesattezze e troppe bugie interessate."

Così lassessore all'Agricoltura Daniela Nugnes.

"Fermo restando che i lavoratori hanno sempre ragione e che l'amministrazione regionale è al lavoro da tempo per affrontare i problemi del comparto, non sono più sopportabili le ricostruzioni strumentali, fatte in cattiva fede e senza avere piena contezza dei fatti, a cui stiamo assistendo. Sebbene i forestali siano dipendenti di enti delegati, e quindi non direttamente dipendenti dalla Regione, infatti, abbiamo ritenuto opportuno intervenire.

Il problema dei forestali, è bene ricordarlo, lo abbiamo ereditato da chi ci ha preceduto ed è stato alimentato dalle cattive pratiche di quanti avrebbero dovuto e potuto fare meglio. Gli stessi che oggi parlano e nascondono le vere responsabilità.

La Giunta Caldoro - aggiunge - ha risolto il problema. Noi abbiamo trovato le risorse necessarie e abbiamo creato le condizioni per salvare i lavoratori. Chi nega questo mente e non ci aiuta nella risoluzione dei problemi. D'altra parte, data la gravità della situazione, sarebbe opportuno smetterla con le strumentalizzazioni.

Mi auguro che gli organi di informazione vogliano lavorare ad una autentica operazione verità e mi auguro che lo stesso spirito coinvolga la politica e le parti sociali che, per gran parte, dimostrano un atteggiamento serio. Confido proprio nella responsabilità delle persone serie. Basta con le bugie sulla forestazione.

Bisogna rispettare i lavoratori e, per farlo, bisogna conoscere la verità e seguire le buone pratiche da noi messe in campo in un momento difficile. E' il caso che tacciano gli autori dello sfascio o quelli che avrebbero dovuto parlare quando si consumavano scempi ai danni dei lavoratori", conclude la Nugnes.