03/01/2017 - Comunicato n. 2 - Giustizia, legalità e Pubblica Amministrazione. Dichiarazione del Presidente della Regione Campania De Luca
“La discussione apertasi nel Movimento Cinque Stelle in relazione al rapporto tra giustizia e responsabilità istituzionali, può rappresentare una occasione per sottrarre le vicende giudiziarie al gioco della strumentalizzazione politica continua, di vario segno.
E’ un’occasione per acquisire un più generale clima di serenità nella vita pubblica del nostro Paese, seguendo anche l’invito autorevole del Presidente Mattarella.
Per quello che ci riguarda, in questo contesto, rinnoviamo il nostro rispetto e la gratitudine dei cittadini onesti nei confronti dell’Autorità giudiziaria. Abbiamo cominciato la nostra attività nella Regione Campania, sottoscrivendo un protocollo di collaborazione con l’Anac. In nessuna parte d’Italia come nel Sud, la presenza e l’autonomia della magistratura, il controllo di legalità sugli atti dei pubblici poteri, sono un elemento irrinunciabile di tutela delle nostre comunità, a fronte di una presenza radicata dei poteri criminali.
Rimane fermo il nostro impegno per l’affermazione piena dei valori di legalità e di buona e corretta amministrazione”.
Vincenzo De Luca